Scienze

Una nuova specie di muschio scoperta nei pressi del Martinsloch

La Schistidium foraminis-martini è di colore marrone e cresce soprattutto sulle rocce calcaree. Rintracciata in due soli altri luoghi, in Svizzera e in Austria

Luce dal Martinsloch (Keystone)
29 luglio 2021
|

Ricercatori zurighesi, austriaci e norvegesi hanno scoperto una nuova specie di muschio della famiglia delle Grimmiaceae. Tra i rari luoghi dove è possibile incontrare questa pianta figura anche il celebre Martinsloch di Elm (Gl). Il nome scelto per definire questa pianta è Schistidium foraminis-martini.

La descrizione di questa scoperta è firmata da Thomas Kiebacher di Zurigo e dai suoi colleghi, in un articolo pubblicato sulla rivista Bryophyte Diversity & Evolution. Questo muschio alpestre di colore marrone cresce soprattutto sulle rocce calcaree. Oltre al Martinsloch, la pianta è stata rintracciata in due soli altri luoghi, in Svizzera e in Austria.

Il Martinsloch è un famoso buco nella montagna attraverso cui il sole filtra in determinate giornata dell'anno – verso il 13 marzo e il 30 di settembre – illuminando la chiesa di Elm. I raggi passano attraverso questa finestra di una ventina di metri di diametro situata nel grande Tschingelhorn, a circa 2'600 metri di altitudine, tra i cantoni di Glarona e Grigioni.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE