laRegione
clima-record-di-caldo-dovuti-alla-velocita-dei-mutamenti
Keystone
Edmonton (Canada), 30 giugno 2021
27.07.21 - 13:03
Aggiornamento: 13:23

Clima, record di caldo dovuti alla velocità dei mutamenti

È quanto indica uno studio del Politecnico di Zurigo. La terra si riscalda molto rapidamente, i precedenti primati cadranno con maggior frequenza.

Zurigo – La probabilità di raggiungere nuovi record di caldo non dipende dalla temperatura del riscaldamento globale, ma dalla velocità con cui avvengono le mutazioni. È il risultato di uno studio del Politecnico federale di Zurigo pubblicato oggi sulla rivista scientifica "Nature Climate Change".

La terra si sta riscaldando molto rapidamente, quindi si prevede che i precedenti record di calore saranno superati molte volte in futuro, ha detto il principale autore della ricerca Erich Fischer all'agenzia di stampa AFP. Solo il mese scorso sono stati misurati picchi di temperatura senza precedenti nel Canada occidentale. Nella provincia della British Columbia, la colonnina di mercurio è salita a 49,6 gradi Celsius - cinque gradi in più del giorno più caldo registrato fino a quel momento.

Fischer ha paragonato l'effetto ai record mondiali di atletica. Più a lungo esiste una disciplina, più è difficile battere un primato. I record nel salto in lungo e nel salto in alto, per esempio, esistono da decenni o vengono battuti solo per uno o due centimetri. Se però un atleta assume sostanze che migliorano le prestazioni, i precedenti record vengono infranti molto più spesso. Il clima si comporta attualmente come un atleta sotto steroidi, ha detto Fischer. Secondo lo studio, se il riscaldamento globale si stabilizzasse a circa 1,5 gradi rispetto all'era preindustriale, come previsto dall'accordo sul clima di Parigi, i nuovi record di calore diventerebbero gradualmente più rari.

Finora, la ricerca sul legame tra il riscaldamento globale e le ondate di caldo si è concentrata principalmente sull'aumento della temperatura, non sul ritmo del riscaldamento. Lo studio "mette a fuoco l'alto potenziale di estremi da record", ha detto Rowan Sutton del National Centre for Atmospheric Science dell'Università di Reading, nel Regno Unito. Questo include anche precipitazioni estreme come avvenuto recentemente in Germania e in Cina, ha aggiunto. "Anche se non ci sembra veloce, la Terra si sta riscaldando a un ritmo senza precedenti nella storia della civiltà umana".

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
caldo politecnico zurigo record riscaldamento studio
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Culture
Scienze
19 min
Roche lancia un test per la risposta immunitaria
Dovrebbe permettere di capire meglio le infezioni da coronavirus. Farà la sua apparizione sui mercati che riconoscono le marcature Ce
Spettacoli
27 min
Trovati i riceventi per gli organi di Anne Heche
Staccati i macchinari a cui era attaccata l’attrice, cerebralmente morta dopo il grave incidente stradale
Scienze
15 ore
Le lucciole preferiscono accoppiarsi lontano dai ‘riflettori’
La luce artificiale troppo forte rende faticosa la riproduzione. L’inquinamento luminoso ha degli effetti sul declino di alcune popolazioni di insetti.
IL RACCONTO
17 ore
Pomeriggio valdostano
Una passeggiata racconto fra le opere degli espressionisti svizzeri in mostra al Museo Archeologico Regionale di Aosta
L’INCONTRO
19 ore
Per fare cinema: trovare la propria strada e lottare
Kelly Reichardt, la regista ‘libera e coraggiosa’ è stata insignita del Pardo d’onore. Testimone della contemporaneità, narratrice in punta di piedi.
Spettacoli
20 ore
Boom di spettatori al Locarno Film Festival: +60,4%
Si chiude positivamente il bilancio della 75ma edizione del Festival del cinema: 128’500 gli spettatori complessivi alle proiezioni
Scienze
20 ore
Pensare stanca, fa accumulare sostanze tossiche nel cervello
Per i ricercatori vale il vecchi rimedio: riposare e dormire. ‘Ci sono molte prove che indicano che il glutammato viene eliminato durante il sonno’
Pardo Verde Wwf
23 ore
Un premio non si rifiuta mai: vince ‘Matter Out of Place’
Il documentario di Nikolaus Geyrhalter conquista il Pardo Verde Wwf come opera che meglio affronta una tematica ecologica
Scienze
1 gior
Le ondate di calore pesano su corpo e mente
Dopo Covid-19 e guerra in Ucraina, le temperature eccessive minano la salute (anche psicologica) delle persone
Scienze
1 gior
La Luna ha ereditato dei gas nobili dalla Terra
La scoperta dei ricercatori del Politecnico di Zurigo premette di comprendere meglio la formazione del nostro satellite
© Regiopress, All rights reserved