Scienze

Si chiama 2001 FO32, è l'asteroide che sfiorerà la Terra

Ha diametro di diverse centinaia di metri e ci guarderà da circa due milioni di chilometri, secondo i calcoli della Nasa. Accadrà domenica 21 marzo.

Sopra le nostre teste
16 marzo 2021
|

Si avvicinerà alla Terra entro domenica prossima: il corpo celeste noto con il nome di 2001 FO32 – un diametro di diverse centinaia di metri, uno degli asteroidi più grandi – ci sfiorerà domenica 21 marzo alla distanza di due milioni di chilometri, cinque volte la distanza dalla Terra alla Luna secondo i calcoli dell'agenzia spaziale americana Nasa. “Non c'è pericolo di collisione, né ora né in futuro, conosciamo molto bene l'orbita del 2001 FO32, l'abbiamo tracciata da quando è stata scoperta, vent'anni fa", riferisce Paul Chodas del Center for Near Earth Object Studies in California. "Non c'è modo che l'asteroide possa avvicinarsi alla Terra per più di due milioni di chilometri".

2001 FO32, che orbita intorno al sole una volta ogni 810 giorni, sorvolerà la Terra in modo eccezionalmente veloce a circa 124mila chilometri all'ora e non si avvicinerà ulteriormente prima del 2052. Gli scienziati della Nasa vogliono dunque cogliere l'occasione per esaminare l'asteroide più da vicino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE