Scienze

Il cerotto che misura lo stress

Attraverso il sudore e il valore del cortisolo. Lo sviluppo di questo dispositivo indossabile arriva da Losanna

Allarme burnout (chiedere al cortisolo...)
8 febbraio 2021
|

Un dispositivo indossabile rileverà il nostro livello di stress attraverso il sudore e il valore del cortisolo. Merito dei ricercatori del Nanolab della Scuola politecnica federale di Losanna e della società Xsensio. Il cortisolo, ormone steroideo prodotto dalle ghiandole surrenali a partire dal colesterolo, viene di norma secreto durante il giorno secondo un ritmo circadiano, con un picco tra le 6 e le 8 di mattina, per poi diminuire gradualmente nel pomeriggio e la sera. “Ma nelle persone che soffrono di malattie legate allo stress, questo ritmo circadiano viene completamente annullato”, afferma Adrian Ionescu, tra i ricercatori che hanno condotto il lavoro. “Se il corpo produce troppo o non abbastanza cortisolo, ciò può danneggiare seriamente la salute di un individuo, portando potenzialmente all'obesità, alle malattie cardiovascolari, alla depressione o al burnout”.

Il cerotto intelligente ha un sensore miniaturizzato che, a contatto con il cortisolo, ne misura la concentrazione. Finora, precisano gli studiosi, nessun altro sistema è stato sviluppato per il monitoraggio continuo delle concentrazioni di cortisolo durante tutto il ciclo circadiano. Grazie a questo sistema, continua Ionescu, è possibile "raccogliere dati quantitativi e oggettivi su alcune malattie legate allo stress", in modo "non invasivo, preciso e istantaneo".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE