Scienze

'Lift off!': la Crew Dragon di Elon Musk è nello spazio

Lanciata stanotte da Cape Canaveral verso la stazione spaziale internazionale, dopo il rinvio di sabato per maltempo.

Cape Canaveral (Keystone)
16 novembre 2020
|

La capsula Crew Dragon della SpaceX di Elon Musk, con a bordo quattro astronauti, è stata lanciata stanotte da Cape Canaveral verso la stazione spaziale internazionale, dopo il rinvio di sabato per maltempo. Si tratta della prima missione operativa della Nasa dopo lo storico lancio di prova dello scorso maggio che portò sulla Iss altri due cosmonauti, restituendo agli Stati Uniti la possibilità di inviare una navicella spaziale dal suolo americano con un razzo made in Usa, nove anni dopo lo Space Shuttle.

A bordo della capsula, battezzata 'Resilienza', tre americani della Nasa, il comandante Michael Hopkins, il pilota Victor Glover e la specialista di missione Shannon Walker, e un astronauta dell'Agenzia spaziale giapponese (Jaxa), Soichi Noguchi. Ad attenderli sulla Stazione orbitante, l'americana Kate Rubins, ingegnere di volo, e i due cosmonauti russi, il comandante Sergey Ryzhikov e l'ingegnere di volo Sergey Kud-Sverchkov. I 4 astronauti resteranno sulla Iss sei mesi, durante i quali svolgeranno diversi esperimenti scientifici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE