Scienze

Sostanza P, e il prurito non ha più segreti

Si deve tutto a un neuropeptide rilasciato da alcuni neuroni della pelle. La scoperta, avvenuta nel Massachusetts, amplia la comprensione del sistema immunitario.

'Grazie'
30 ottobre 2020
|

Scoperto come, in caso di allergie, gli allergeni scatenano il prurito. Un neuropeptide, chiamato Sostanza P, viene rilasciato da alcuni neuroni della pelle quando rilevano gli allergeni e questa sostanza è essenziale nello sviluppo delle risposte immunitarie indotte dagli allergeni, dalle quali può derivare appunto la sensazione cutanea che induce a grattarsi. A evidenziarlo è una ricerca del Massachusetts General Hospital, pubblicata sulla rivista 'Immunity'.

Le cellule dendritiche che provocano allergie - evidenzia Caroline Sokol, autrice principale dello studio - si trovano vicino ai neuroni sensibili agli allergeni nella pelle. Abbiamo scoperto che quando esposti a un allergene, questi neuroni rilasciano la Sostanza P. Questa induce direttamente la migrazione delle cellule dendritiche ai linfonodi, dove a loro volta attivano i linfociti T, protagoniste della risposta immunitaria. Le cellule T quindi effettuano l'attacco contro l'invasore allergenico".

Le cellule dendritiche che provocano la risposta allergica sono chiamate CD301b + DC. Questa scoperta per gli studiosi non solo amplia la comprensione del sistema immunitario, ma apre anche nuove strade allo sviluppo di terapie per il trattamento delle allergie.

"Questo percorso sensoriale-dipendente dai neuroni e la sostanza P, sono necessari per innescare una risposta immunitaria agli allergeni- conclude Sokol- se possiamo interromperlo, possiamo eventualmente fermare la risposta immunitaria allergica".
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔