Ci siamo già estinti nel Paleozoico, colpa del CO2 da vulcani

252 milioni di anni fa, immense quantità di anidride carbonica causarono l'acidificazione degli oceani e un riscaldamento globale a livelli letali

21 ottobre 2020

La più devastante estinzione della vita sulla Terra nel passato geologico è stata innescata dal rilascio di immense quantità di anidride carbonica durante eventi vulcanici violenti nella parte di globo che oggi è la Siberia. Emissioni record di Co2 che causarono l'acidificazione degli oceani e un riscaldamento globale a livelli letali per la maggior parte degli organismi.

È la conclusione a cui arriva un team internazionale di ricercatori, che ha così identificato le cause della crisi biologica della fine del Paleozoico. Il nuovo studio è pubblicato su "Nature Geoscience" e fornisce delle prove sui cambiamenti ambientali e climatici che hanno portato a quella che viene definita la più grande estinzione di massa nella storia della Terra, avvenuta circa 252 milioni di anni fa, prima della comparsa dei dinosauri. Fu un'estinzione rapidissima dal punto di vista del tempo geologico, spiegano i ricercatori: nel giro di poche decine di migliaia di anni scomparirono circa il 70% delle specie terrestri e il 95% delle specie marine.

Le cause sono state a lungo dibattute nel mondo scientifico in riferimento a come e perché la Terra sia diventata inospitale per la vita così rapidamente. Un punto lo mette questo studio coordinato dai centri di ricerca tedeschi Geomar Helmholtz Centre for Ocean Research Kiel e Helmholtz Centre Potsdam GFZ German Research Centre for Geosciences, in collaborazione con le Università di Ferrara e Milano, che per la prima volta dà un quadro unitario e convincente sui meccanismi che hanno portato all'estinzione e sulle sue conseguenze. Per lo studio i ricercatori hanno utilizzato particolari conchiglie di fossili marini delle Dolomiti e della Cina meridionale da cui è stato possibile ricostruire il pH degli antichi oceani.