Scienze

Fuori dal sistema solare c'è chi starebbe meglio

Scoperto un gruppo di pianeti 'superabitabili, con condizioni migliori di quelle terrestri

11 ottobre 2020
|

Fuori dal Sistema Solare c'è un piccolo gruppo di pianeti 'superabitabili', vale a dire che hanno caratteristiche favorevoli alla vita superiori a quelle della Terra. Sono una ventina e sono distanti oltre cento anni luce. Il risultato, pubblicato sulla rivista Astrobiology, si deve alla collaborazione fra l'americana Washington State University e l'Universita' Tecnica di Berlino.

I pianeti si trovano nella cosiddetta zona abitabile della loro stella, ossia a una distanza dal loro Sole tale che l'acqua puo' trovarsi allo stadio liquido. Tutti sono un po' piu' vecchi, piu' grandi, leggermente piu' caldi e umidi della Terra. I ricercatori, coordinati da Dirk Schulze-Makuch, dell'Universita' Tecnica di Berlino, li hanno individuati dopo avere analizzato 4.500 pianeti esterni al Sistema Solare finora noti. Nella ricerca si sono concentrati sui pianeti che ruotano intorno alle cosiddette stelle nane K, stelle un po' piu' fredde, meno massive e meno luminose del Sole, ma che hanno il vantaggio di vivere piu' a lungo del nostro Sole, fino a 70 miliardi di anni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE