Scienze

Iss costretta a una manovra per evitare i rifiuti spaziali

Il rottame di un razzo giapponese del 2018, andato in pezzi l'anno scorso, sfiora la Stazione Spaziale Internazionale

'Houston, c'è un problema' (Keystone)
23 settembre 2020
|

Gli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale hanno effettuato una manovra per evitare di essere colpiti da una raffica di detriti spaziali. Lo ha riferito la Nasa, sollecitando una migliore gestione degli oggetti nell'orbita terrestre. I controllori di volo russi e statunitensi hanno lavorato insieme durante un'operazione di due minuti e mezzo finalizzata a regolare l'orbita della stazione e allontanarsi, evitando la collisione.

I detriti sono passati a circa 1,4 chilometri dalla Stazione spaziale, ha detto la Nasa. I tre membri dell'equipaggio - due russi e un americano - si sono trasferiti vicino alla navicella Soyuz all'inizio della manovra in modo da poter evacuare se necessario, ha aggiunto l' Agenzia spaziale americana, precisando che la manovra è stata decisa «a scopo cautelativo». Una volta conclusa, gli astronauti sono tornati alle loro normali attività.

Il minaccioso rottame era un pezzo di un razzo giapponese del 2018, ha scritto su Twitter l'astronomo Jonathan McDowell. Il razzo si era rotto l'anno scorso in 77 pezzi. La Iss di solito orbita a 420 chilometri di altezza a una velocità di circa 17'000 miglia all'ora. A una tale velocità, anche un piccolo oggetto potrebbe danneggiare seriamente la stazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE