laRegione
il-sole-si-e-svegliato-al-via-il-nuovo-ciclo-di-undici-anni
Keystone
Scienze
16.09.20 - 13:130
Aggiornamento : 14:06

Il Sole si è svegliato: al via il nuovo ciclo di undici anni

Macchie con polarità magnetica invertita e relativa latitudine parlano chiaro. L'annuncio di Nasa e Noaa (Agenzia americana per l'Atmosfera e gli oceani).

Il Sole si è risvegliato e sta scaldando i suoi motori magnetici: è iniziato infatti il suo nuovo ciclo, che ne scandisce l'attività in fasi di 11 anni. Lo hanno annunciato gli esperti della Nasa e dell'Agenzia americana per l'Atmosfera e gli oceani (Noaa), che prevedono anche il graduale aumento di fenomeni legati all'attività solare, come le eruzioni che scagliano sciami di particelle che possono scatenare tempeste magnetiche sulla Terra, con impatti su satelliti e reti sistemi elettriche.

Al momento, però, il Sole appena risvegliato è ancora calmo e si prevede che l'aumento della sua attività possa avvenire molto progressivamente. I cicli solari si alternano tra periodi di massima attività durante i quali aumenta il numero delle macchie solari, e periodi di minima attività, nei quali il numero delle macchie si riduce. Secondo gli esperti l'attività solare ha toccato il minimo nel dicembre 2019, anche se occorrono osservazioni su molti mesi per stabilire il momento preciso.

Le spie dell'inizio del nuovo ciclo sono almeno due, ha detto all'Ansa, il fisico solare Mauro Messerotti, dell'Osservatorio di Trieste dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e dell'università di Trieste. "Il primo indicatore - ha spiegato - è un numero congruo di macchie con polarità magnetica invertita rispetto al ciclo precedente, il secondo è la latitudine a cui compaiono le macchie".

Tutti i gruppi di macchie comparsi negli ultimi mesi avevano latitudini intorno ai 40 gradi Nord e Sud, e sono un chiaro indizio del nuovo ciclo. Generalmente, ha aggiunto, con l'inizio del nuovo ciclo di attività solare "aumentano i brillamenti, che sono rilasci esplosivi di energia e di plasma, e lampi intensi di raggi X e nell'ultravioletto connessi con i brillamenti, ma attualmente sono 26 giorni che il Sole è privo di macchie ed è calmissimo".

È normale, ha proseguito, che "possano verificarsi giorni e giorni senza macchie. La salita verso il massimo di attività dura di solito sei anni ed è progressiva, diciamo che il Sole adesso sta scaldando i motori magnetici'". Nasa e Noaa prevedono che il nuovo ciclo sia simile al precedente, che è stato piuttosto debole. Tuttavia, ha concluso Messerotti, "come sottolineato anche da Nasa e Noaa questo non esclude la possibilità che si verifichino fenomeni di attività anche molto intensi, seppure con frequenza minore".

TOP NEWS Culture
Musica
6 ore
Dori Ghezzi: 'Il jazz? Fabrizio la musica l'amava tutta'
A colloquio con Dori Ghezzi aspettando il jazzistico ‘VIVA#DE ANDRÉ, al PalaCinema di Locarno il 9 ottobre.
Arte
10 ore
Arnold Nesselrath, vi racconto 'Raffaello!'
All'interno della rassegna 'Metamorfosi', la voce più autorevole sull'artista urbinate nell'Aula Magna dell'Usi, lunedì 28 settembre.
Arte
10 ore
A Mendrisio l'onnivoro André Derin
'Sperimentatore controcorrente', padre dimenticato poi recuperato: dal 27 settembre al 31 gennaio 2021 il Museo dell'arte ne ospita la retrospettiva.
Società
21 ore
USA, il Covid toglie la maschera ad Halloween
Le autorità sanitarie statunitensi sconsigliano di coprirsi il viso durante la festa a causa del rischio pandemia
Teatro
1 gior
Teatro di Locarno: 'Sicuri e ottimisti', sul palco e in sala
Dapporto, Poretti, Sastri, Scommegna, Oblivion tra i protagonisti; Shakespeare, King e De Filippo tra gli autori; il Teatro dell'Elfo tra le compagnie
Musica
1 gior
'What's Going On' di Marvin Gaye più in alto dei Beatles
Guida la classifica dei 500 migliori album di ogni tempo pubblicata dal Rolling Stone davanti a 'Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band'
Arte
2 gior
Premio Artista Bally 2019: 'Coeurs sacrés' a Palazzo Reali
Il MASI ospita l'opera della vincitrice Gabriela Maria Müller insieme a una selezione dei suoi lavori. Dal 25 settembre a Lugano fino al primo novembre.
Spettacoli
2 gior
Teatro e musica nel Locarnese: al via l'autunno di OSA!
In scena la 19esima edizione di 'La donna crea' (diretta da Santuzza Oberholzer) e la 17esima rassegna internazionale 'Voci audaci' di Oskar Boldre.
Teatro
2 gior
'Si riparte, si rinasce': riapre il sipario del Paravento
A Locarno 'la creatività non è andata in letargo'. Il 1° ottobre il palco del teatro locarnese torna a popolarsi di artisti dopo sette lunghi mesi di stop.
Culture
2 gior
Locarno Festival: le possibili cause del divorzio da Lili Hinstin
Bocche cucite al Festival, ma dietro le quinte si parla di allergia al glamour da parte della direttrice artistica e del suo scarso contatto con la città.
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile