Scienze

In un dente il segreto del Neanderthal più antico d'Europa

Un molare scoperto in Polonia il più vecchio genoma mitocondriale del nostro antenato

8 settembre 2020
|

Analizzando un dente molare, scoperto nel 2007 nella grotta di Stajnia in Polonia, è stato scoperto il più antico genoma mitocondriale di un Neanderthal mai rinvenuto prima nell'Europa centro-orientale, un Dna che risale a 80mila anni fa.

Un traguardo importante per fare luce su un periodo della storia dell'uomo di Neanderthal rispetto al quale oggi c'è un numero limitato di reperti studiati dal punto di vista genetico.

È quanto rivela uno studio, pubblicato su 'Scientific Reports' rivista del gruppo 'Nature', coordinato dalla professoressa Sara Talamo del dipartimento di Chimica dell'Università di Bologna.

"Si tratta - spiega - di un reperto rinvenuto in un sito archeologico impegnativo, questo studio rappresenta un grande esempio di come l'orologio genetico molecolare possa essere incredibilmente efficace per definire cronologie che vanno oltre 55mila anni fa".

Con lei, oltre a studiosi tedeschi e polacchi, ha collaborato anche Stefano Benazzi, professore al dipartimento di Beni culturali. "La morfologia del dente è tipica dell'uomo di Neanderthal, confermata anche dall'analisi genetica - afferma - lo stato di usura della corona fa pensare che sia appartenuto ad un adulto".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE