Scienze

Il coronavirus si trasmetterebbe poco nelle scuole

La conferma arriva da una ricerca pubblicata sulla rivista The Lancet Child and Adolescent Health. Lo studio è stato svolto in Australia

Questo studio potrebbe indirizzare i "policy maker" nella gestione di riapertura delle scuole (Ti-Press)
6 agosto 2020
|

La trasmissione del Covid-19 in contesti scolastici e, in particolare, tra bambini o da bambino ad adulto è un evento non comune.

La conferma arriva da uno studio pubblicato sulla rivista The Lancet Child and Adolescent Health e condotto tra National Centre for Immunisation Research and Surveillance (NCIRS) e University of Sydney.

Lo studio è stato svolto in Australia tra gennaio e aprile, coinvolgendo 15 scuole e 10 strutture per l'infanzia e si tratta dello studio più esaustivo mai condotto finora sull'argomento, spiega l'autrice Kristine Macartney.

"La trasmissione del Covid-19 nelle scuole appare essere significativamente inferiore a quella vista per altri virus respiratori come l'influenza", continua.

Gli esperti hanno confrontato tutti i casi di infezione in insegnanti e studenti di scuola primaria, scuola superiore e altre istituzioni per l'infanzia. Sono emersi pochissimi casi di contagio nel contesto scolastico, specie da bambino a bambino e da bambino ed adulto.

Questo studio può indirizzare i "policy maker" nella gestione di riapertura delle scuole, concludono gli autori.
 
 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE