Scienze

Partita la missione 'Mars 2020' della Nasa

Il razzo Atlas 5 è la terza missione diretta a Marte che parte negli ultimi dieci giorni. Un progetto da 2,7 miliardi di dollari

Il momento del lancio (Keystone)
30 luglio 2020
|

Lanciata la missione Mars 2020 della Nasa, la terza diretta a Marte partita negli ultimi dieci giorni dopo quelle degli Emirati Arabi Uniti e della Cina. Il lancio è avvenuto dalla base dell'Aeronautica americana a Cape Canaveral (Florida) con un razzo Atlas 5 e porta verso Marte Perseverance, il quinto rover della Nasa a posarsi sul pianeta rosso, questa volta per fare da apripista alle future missioni con astronauti e per cercare tracce di vita passata o forse presente.

Il rover Perseverance ha cominciato così ad affrontare il viaggio che fra sei mesi e mezzo lo porterà a destinazione, sul suolo di Marte. Una volta arrivato, trascorrerà gli anni successivi a esplorare il cratere Jezero, che in un lontano passato aveva ospitato un lago e il delta di un fiume, al punto da essere considerato uno dei luoghi marziani che più di altri avrebbero potuto ospitare forme di vita.

Costata 2,7 miliardi di dollari, la missione segna la prima tappa di un progetto più ampio che punta a portare per la prima volta sulla Terra campioni di rocce e suolo marziani. Perseverance è infatti equipaggiato con strumenti che gli permetteranno di raccogliere i campioni (da un minimo di 20 a 35), che saranno portati sulla Terra da una missione successiva, probabilmente organizzata - al più presto nel 2031 - dalla Nasa in collaborazione con l'Agenzia spaziale europea (Esa).

A bordo il rover ha inoltre materiali progettati per costruire le tute marziane che i futuri astronauti che cammineranno su Marte e che il laboratorio a bordo del rover dovrà analizzare.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE