Scienze

Cern, osservata una nuova particella esotica fatta da 4 quark

La scoperta, che potrebbe aiutare a comprendere la forza che tiene assieme i nuclei degli atomi, effettuata nell'ambito dell'esperimento LHCb

Il Cern di Ginevra (Keystone)
1 luglio 2020
|

Osservata una nuova particella esotica, la prima formata da quattro "mattoni" della materia (quark) tutti pesanti: la scoperta, che potrebbe aiutare a comprendere la forza che tiene assieme i nuclei degli atomi, viene annunciata dalla collaborazione internazionale dell'esperimento LHCb del Cern di Ginevra, che pubblica il risultato sul sito arXiv.

"Particelle fatte da quattro o più quark sono note già da tempo e sono comunemente definite esotiche", spiega all'Ansa Giovanni Passaleva, responsabile internazionale di LHCb. "Quella che abbiamo scoperto ora con i dati del nostro esperimento è tuttavia speciale perché è composta da quattro quark pesanti, due quark charm e due quark anticharm, rappresentando un banco di prova privilegiato per lo sviluppo di modelli teorici delle interazioni forti" che tengono assieme i nuclei degli atomi.

"La misura delle proprietà della nuova particella consentirà di progredire nella comprensione delle interazioni forti, la cui teoria è caratterizzata da equazioni estremamente difficili da risolvere quando i quark sono legati all'interno delle particelle, rendendo molto difficoltoso predirne esistenza e caratteristiche", spiega la ricercatrice cinese Liupan An, che lavora all'Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) di Firenze.

"L'esistenza della particella – prosegue An – è stata appurata con un'elevata probabilità statistica. Un puzzle ancora da risolvere riguarda la natura di questo tipo di particelle, in particolare se vanno intese come sistemi di quark strettamente legati tra di loro, oppure se hanno una struttura più simile a delle molecole".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE