Scienze

Il bosco fa respirare l'Europa

Le foreste concorrono ad assorbire ogni anno 806 milioni di tonnellate di anidride carbonica

30 giugno 2020
|

Le foreste aiutano ogni anno ad assorbire l'equivalente di 806 milioni di tonnellate di biossido di carbonio, pari al 20% di tutte le emissioni fossili nell'Ue. Emerge dallo studio presentato dalla Confederazione delle industrie cartarie europee (Cepi) sugli effetti climatici del settore forestale europeo. Lo studio applica per la prima volta un modello che non tiene conto solo della Co2 catturata dalle foreste, ma anche del processo di trasformazione delle materie prime e della Co2 immagazzinata nei prodotti forestali, misurando il contributo della gestione forestale ad assorbire le emissioni lungo tutta la filiera 'circolare' del legno.

Lo studio vuole contribuire alla strategia per le foreste che la Commissione europea intende presentare nel primo trimestre del 2021. L'Esecutivo Ue, ha ricordato il funzionario della Dg agricoltura Alfonso Gutierrez-Teira durante la presentazione dello studio, ha l'obiettivo di coniugare gestione sostenibile, rimboschimento, tutela e ripristino delle foreste per un nuovo modello di crescita sostenibile per il settore. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE