Scienze

Coronavirus, esperti puntano su anticorpi di precisione

Decine di questi farmaci sono ormai al nastro di partenza della sperimentazione sull'uomo.

ti-press
21 giugno 2020
|

Non solo il vaccino: contro la pandemia di Covid-19 promettono di giocare un ruolo importante anche gli anticorpi di precisione, ossia gli anticorpi monoclonali capaci di neutralizzare il coronavirus e decine di questi farmaci sono ormai al nastro di partenza della sperimentazione sull'uomo.

È quanto emerge dalla lettera pubblicata sulla rivista dell'associazione dei medici americani, "Jama", da Mary Marovich e John R. Mascola, entrambi del Programma di ricerca sui vaccini dell'Istituto americano per le malattie infettive (Niaid) diretto da Anthony Fauci, e da Myron S. Cohen, dell'Istituto per le malattie infettive dell'Università del North Carolina a Chapel Hill.

Secondo gli esperti gli anticorpi monoclonali finora hanno ricevuto una scarsa attenzione ma, affermano, "hanno le potenzialità per applicazioni sia terapeutiche sia preventive e potrebbero essere di aiuto nel guidare la progettazione e lo sviluppo dei vaccini".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE