Scienze

Estate salutata da un'eclissi di sole

È visibile in Asia e terminerà oggi alle 14:34

L'eclissi vista da Taiwan (Keystone)
21 giugno 2020
|

Islamabad - L'eclissi anulare ha dato il buongiorno questa mattina ai pachistani alle 8:46 locali (le 5:46 in Svizzera) e, secondo il Dipartimento di meteorologia nazionale, ha raggiunto il suo picco intorno alle 11:40.

In Pakistan l'eclissi anulare - chiamata 'Suraj Grahan' - terminerà alle 14:34. Se vista dalla città di Sukkar (sud), il sole era coperto per il 98.78%, mentre dalla città di Gilgit a nord del Paese il disco della Luna ha coperto il Sole solo per il 74.88%.

Si tratta di una eclissi anulare: in sostanza, la Luna si è frapposta tra la Terra e il Sole ma, essendo in questo periodo particolarmente distante dal nostro pianeta, è apparsa più piccola del disco solare, che quindi non è coperto del tutto come nell’eclissi totale. (Per l’esattezza: l’oscuramento, al culmine, sarà del 99,4%). Rimarrà dunque visibile una sorta di «anello di fuoco» con al centro il cerchio scuro della Luna in transito.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE