Scienze

Coronavirus, uno steroide poco costoso riduce la mortalità

Secondo ricercatori britannici, il desametasone riduce la mortalità nei pazienti più gravi. Nessun altro trattamento ha avuto risultati altrettanto conclusivi

Il governo di Londra ha annunciato che il trattamento sarà subito utilizzato (depositphotos)
16 giugno 2020
|

Per la prima volta un farmaco ha mostrato di poter migliorare la sopravvivenza dei pazienti affetti da Covid-19. Secondo ricercatori britannici, il desametasone, uno steroide poco costoso e prontamente disponibile, riduce la mortalità nei pazienti più gravemente colpiti. Il governo di Londra ha annunciato che il trattamento sarà subito utilizzato.

"Un decesso su otto potrebbe essere evitato con questo trattamento in pazienti sottoposti a ventilazione artificiale", afferma un comunicato stampa dei responsabili del grande studio clinico britannico Recovery.

"Il desametasone è economico, già sul mercato e può essere immediatamente utilizzato per salvare vite umane in tutto il mondo", ha commentato uno dei responsabili di Recovery, il professor Peter Horby dell'Università di Oxford. "Il beneficio in termini di sopravvivenza è significativo nei pazienti che sono abbastanza malati da aver bisogno di ossigeno, per i quali il desametasone dovrebbe ora diventare il trattamento standard", ha detto.

Sul suo account Twitter, il ministro della Sanità Matt Hancock ha detto che il Regno Unito ha 200'000 trattamenti pronti all'uso immagazzinati da marzo. Il farmaco è già utilizzato in molte indicazioni per i suoi potenti effetti antinfiammatori e immunosoppressivi.

Finora, nonostante la moltitudine di piste seguite, nessun altro trattamento ha avuto risultati altrettanto conclusivi. All'inizio di giugno, lo stesso processo di Recovery aveva concluso che l'idrossiclorochina, in cui alcuni paesi nutrono grandi speranze, non aveva un effetto benefico contro Covid-19.

Gli Usa ritirano l'idrossiclorochina

Ciò ha portato ieri le autorità sanitarie USA a ritirare l'autorizzazione all'uso dell'idrossiclorochina contro il Covid-19, nonché un farmaco correlato, la clorochina, che una volta era stato difeso dal presidente Donald Trump.

Alla fine di aprile, il gruppo ospedaliero parigino AP-HP aveva assicurato che un altro farmaco, il tocilizumab, aveva "significativamente" ridotto il rischio di morte o di rianimazione nei pazienti affetti da Covid-19 in gravi condizioni. Le affermazioni non sono però ancora state corroborate da cifre o dalla pubblicazione di uno studio.

Molti esperti ritengono che la chiave per combattere il Sars-CoV-2 non sarà un singolo farmaco, ma una combinazione di diversi. Una delle soluzioni potrebbe forse consistere nel "combinare basse dosi di desametasone con altri farmaci che agiscono sull'infiammazione, o con terapie antivirali, come il remdesivir", ha spiegato oggi il dottor Stephen Griffin dell'Università di Leeds.

Nello studio Recovery, 2104 malati hanno ricevuto desametasone (per via orale o endovenosa) per 10 giorni alla dose di 6 mg al giorno. Rispetto ai 4321 altri pazienti che non l'hanno ricevuto, i ricercatori hanno stabilito che il trattamento ha ridotto la mortalità di un terzo nei malati sottoposti a ventilazione artificiale. Inoltre, la mortalità è stata ridotta di un quinto nelle persone meno gravemente colpite, alle quali è stato somministrato ossigeno attraverso una maschera senza intubazione. Per contro, il trattamento non ha mostrato alcun beneficio per i pazienti che non avevano bisogno di assistenza respiratoria.

I risultati non sono stati ancora pubblicati sotto forma di studio dettagliato, ma sono stati solo oggetto di un comunicato stampa di Recovery. A questo studio clinico che sta valutando diversi trattamenti per le infezioni da Covid-19 partecipano in totale oltre 11'500 pazienti di 175 ospedali britannici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE