Scienze

Pechino da quest'anno su Marte

Completati i collaudi della sonda per la prima missione sul pianeta rosso

11 marzo 2020
|

Pechino - La Cina ha completato i collaudi necessari di una sonda spaziale in vista di una missione di esplorazione prevista quest'anno sul pianeta Marte. Lo ha reso noto il Beijing Aerospace Control Center, il centro di controllo aerospaziale nella capitale cinese. Il test della rete wireless è l'unica operazione di verifica congiunta compiuta a terra tra il centro missione e la sonda.

Secondo il Beijing Aerospace Control Center, le operazioni di collaudo non hanno risentito dell'epidemia da nuovo coronavirus, mentre lo staff tecnico sta lavorando duramente per garantire il successo della missione. La prima missione cinese per l'esplorazione di Marte si svolgerà, come previsto, nel 2020. Secondo Cui Xiaofeng, a capo del team della missione, le operazioni di controllo di volo spaziale saranno difficili e ricche di sfide poiché la sonda diretta sul pianeta rosso impiegherà quasi sette mesi per raggiungere la propria destinazione. Quest'anno, diversi Paesi hanno svelato propri piani per il lancio di nuove missioni-sonda su Marte.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE