Scienze

La prima fotografia di un buco nero, è la scoperta dell'anno

Lo ha stabilito la rivista 'Science', secondo cui per la prima volta l'oscurità è resa visibile grazie al lavoro di oltre 200 ricercatori

Messier 87 ©WikiMedia
19 dicembre 2019
|

La prima foto di un buco nero è la scoperta dell'anno secondo la rivista Science: "Un'impresa che era considerata impossibile" e che invece ha finalmente "reso visibile l'oscurità", grazie al lavoro di oltre 200 ricercatori del grande progetto internazionale Event Horizon Telescope (Eht), finanziato dalla Commissione europea.

"Questo è stato un grande anno per la scienza, ma cosa poteva esserci di più meraviglioso che vedere un buco nero?", commenta Tim Appenzeller della redazione di Science. "Sembra una magia, ma è stata un'incredibile impresa frutto del lavoro di squadra e della tecnologia".

La collaborazione Eht ha lasciato il mondo a bocca aperta, lo scorso aprile, quando ha mostrato il cerchio luminoso fatto di gas bollente che circola sull'orizzonte degli eventi del buco nero Messier 87, al centro della galassia Virgo A posta a 53 milioni di anni luce da noi. Con la sua potenza, questa immagine ha letteralmente stracciato le scoperte concorrenti del 2019, che Science elenca come 'runners-up'.

Gli altri concorrenti in lizza per la scoperta del 2019

Tra queste spiccano il primo ritratto dell'Uomo di Denisova (votato come scoperta dell'anno dai lettori online con il 49% delle preferenze), il computer quantistico divenuto realtà (con l'elaborazione in pochi minuti di un calcolo considerato difficilissimo nell'esperimento di Google), lo sviluppo di nuovi farmaci contro Ebola e la fibrosi cistica, e l'intelligenza artificiale che ha superato campioni in carne e ossa nella versione del poker Texas Hold'em a sei giocatori.

Gli incendi in Amazzonia nella sezione 'Breakdown of the Years'

Nella sezione 'Breakdowns of the Year', Science elenca anche gli eventi più disastrosi per la scienza del 2019, come gli incendi in Amazzonia e il dilagare del morbillo. Un'attenzione speciale è dedicata allo stallo della politica sulla questione del cambiamento climatico, proprio mentre cresce la sensibilità dell'opinione pubblica anche grazie a iniziative come quella di Greta Thunberg, ritratta in foto durante una manifestazione a New York.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE