Scienze

Polmonite, nel mondo muore un bambino ogni 38 secondi

L'Università di Melbourne ha intanto scoperto che un tipo di vaccino contro lo pneumococco fa diminuire i casi del 35% delle forme più gravi

Ti-Press
12 novembre 2019
|

Nel 2018 sono stati oltre 800 mila i bimbi con meno di 5 anni morti nel mondo per polmonite: uno ogni 38 secondi. La maggior parte di loro aveva meno di due anni e circa 153'000 sono morti nel loro primo mese di vita. Ecco perché l'Unicef e altre organizzazioni (IsgGlobal, Gavi, Save the Children, Every Breath Counts, Unitaid) hanno lanciato un appello nella Giornata mondiale contro la polmonite: l'obiettivo è chiedere un impegno da parte degli Stati a puntare sulle politiche di prevenzione.

Ciò mentre la ricerca scientifica avanza: un nuovo studio condotto nel Laos dal Murdoch Children's Research Institute e dall'Università australiana di Melbourne ha scoperto che un tipo di vaccino contro lo pneumococco fa diminuire i casi del 35% delle forme più gravi.

"Ogni giorno circa 2.200 bambini sotto i 5 anni muoiono a causa di polmonite, una malattia curabile e quasi sempre prevenibile", ha detto Henrietta Fore, direttore generale dell'Unicef. Un maggior numero di bambini sotto i 5 anni è morto a causa di polmonite nel 2018 rispetto a qualsiasi altra malattia: 437'000 bambini sotto i 5 anni sono morti per diarrea e 272'000 per malaria. Oltre la metà delle morti di bambini per polmonite è avvenuta in soli 5 Paesi: Nigeria (162'000), India (127'000), Pakistan (58'000), Repubblica Democratica del Congo (40'000) ed Etiopia (32'000). Sempre nel 2018, 71 milioni di bambini non hanno ricevuto le tre dosi raccomandate di Pcv (vaccino pneumococcico coniugato), esponendoli a un rischio maggiore di contrarre la malattia.

A livello globale, il 32% dei bambini con sospetta polmonite non viene portato nelle strutture sanitarie. Le sei organizzazioni chiedono alle Nazioni di attuare strategie per il controllo della malattia. In gennaio ospiteranno i leader mondiali al Global forum sulla polmonite nei bambini previsto in Spagna, insieme alle fondazioni "la Caixa", Bill and Melinda Gates e Usaid.

Tra le iniziative di sensibilizzazione previste per la Giornata mondiale, anche una miniserie realizzata dall'azienda farmaceutica Pfizer nella quale il duo comico Ale e Franz ha prestato la voce a Polmo e Nite, due batteri che dialogano tra loro ironizzando sulla disinformazione e sul rischio di contagio.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE