Scienze

Oggi la prima passeggiata spaziale solo al femminile

Due astronaute americane lasceranno la stazione orbitale per sostituire un elemento delle batterie guasto

Jessica Meir e Christina Koch a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (FOto: NASA Johnson – Licenza Creative Commons BY-NC-ND 2.0)
18 ottobre 2019
|

Conto alla rovescia per la prima passeggiata spaziale al femminile della storia: alle 13,50 (ora svizzera), le astronaute americane Christina Koch e Jessica Meir lasceranno la stazione orbitale per per sostituire un elemento delle batterie guasto. Le due astronaute, una volta uscite, si recheranno sul lato opposto della stazione, sulla struttura a traliccio Port 6, dove lavoreranno per circa cinque ore e mezza per sostituire il regolatore di potenza guasto con un altro di riserva.

Ad assisterle ci saranno il comandante dell'equipaggio, l'italiano Luca Parmitano, dell'Agenzia spaziale Europea (Esa), e l'ingegnere di volo della Nasa, Andrew Morgan. "AstroLuca" controllerà il braccio robotico, mentre AstroDrewMorgan fornirà supporto durante l'uscita dal portello della Stazione Spaziale.

Tutti e quattro gli astronauti si sono riuniti ieri per una revisione finale delle procedure. La passeggiata spaziale al femminile è una delle tappe del programma della Nasa, che prevede 10 attività extraveicolari (Eva) in tre mesi per sostituire le batterie dei pannelli solari della stazione orbitale e riparare il rilevatore di raggi cosmici Ams-02.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE