Scienze

Vacanze letteralmente 'fuori dal mondo': un hotel nello spazio

Si chiama Aurora ed è una stazione spaziale commerciale rivolta dal 2023 a turisti molto facoltosi (9,5 milioni di dollari il costo nel viaggio).

24 gennaio 2019
|

Apre le sue porte (al momento solo nella realtà virtuale) il primo hotel di lusso per lo spazio: si chiama Aurora, ed è una stazione spaziale commerciale che promette vacanze 'fuori dal mondo' per turisti molto facoltosi a partire dal 2023. Progettata dalla startup californiana Orion Span, è ancora in cerca di finanziatori: proprio per aiutare la raccolta fondi che stenta a decollare, l'azienda ha deciso di svelare in un video su Youtube gli interni dal design futuristico che accoglieranno i sei ospiti. L'obiettivo è offrire 12 giorni di viaggio a 320 chilometri di altezza, con la possibilità di coltivare piante, giocare a ping pong, fare sport e ammirare dagli oblò ben 16 albe al giorno. Il tutto alla 'modica' cifra di 9,5 milioni di dollari.

Grande quanto un jet privato, con una larghezza di circa 3,5 metri e una lunghezza di 10, la stazione Aurora ha una struttura modulare che ricorda quella della Stazione spaziale internazionale (Iss). I sei turisti potranno salire a bordo dopo un mini-addestramento di tre mesi. Una volta in orbita, potranno sperimentare il volo a gravità zero, osservare la propria città di provenienza da una prospettiva unica e partecipare a veri esperimenti scientifici, proprio come gli astronauti della Iss. Potranno perfino coltivare frutta e verdura da mangiare e da riportare sulla Terra come souvenir, restando sempre in contatto con i propri cari grazie a connessioni internet ad alta velocità.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE