Scienze

Una toilette potrebbe salvare la vita a milioni di persone

È la nuova impresa filantropica di Bill Gates che ha presentato un Wc futuristico all'Expo in corso a Pechino

Il Wc reinventato da Bill Gates (Keystone)
7 novembre 2018
|

Nuova impresa in chiave filantropica di Bill Gates, il co-fondatore di Microsoft. All'Expo di Pechino, in Cina, ha presentato una toilette reinventata con tecnologie che possono venire in soccorso alle popolazioni più disagiate del pianeta e salvare vite umane da infezioni.

Il bagno futuristico non ha bisogno di acqua e fognature e utilizza la chimica per trasformare i rifiuti umani in fertilizzanti. L'ex amministratore delegato di Redmond ha spiegato che queste tecnologie rappresentano i progressi più significativi in termini di servizi igienico-sanitari in quasi 200 anni.

Secondo la Fondazione Bill e Melinda Gates, le scarse condizioni igienico-sanitarie uccidono mezzo milione di bambini di età inferiore ai 5 anni e costano al mondo oltre 200 miliardi di dollari l'anno per assistenza sanitaria e perdita di reddito. La fondazione ha speso oltre 200 milioni dal 2011 per stimolare la ricerca e lo sviluppo di tecnologie sanitarie sicure.

Secondo dati dell'Organizzazione mondiale della sanità, 2,3 miliardi di persone in tutto il mondo non hanno ancora accesso alle strutture igienico-sanitarie. Mentre l'Unicef stima che 480mila bambini sotto i 5 anni muoiano ogni anno di diarrea, spesso causati da cibo contaminato da acque reflue o acqua non potabile.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE