laRegione
4-6
5-7
LAVER CUP
LAVER CUP MEN DOUBLES
Team Europe - Team World 7-5.
Match 9.
Ultimo aggiornamento: 22.09.2019 14:00
(foto web)
06.06.18 - 11:310

In Cina l'impronta del primo animale sulla Terra

La scoperta dei paleontologi riporta al periodo Ediacarano, tra 635 e 541 milioni di anni orsono

Scoperta l’impronta di uno dei primi animali che hanno calcato il suolo della Terra. La traccia è stata rinvenuta in Cina e risale al cosiddetto periodo Ediacarano, tra 635 e 541 milioni di anni fa. Come illustrato sulla rivista 'Science Advances', non è stato ancora possibile individuarne con certezza l’autore, perché non sono stati trovati resti fossili dell’animale.

Le tracce mostrano lunghe file irregolari di impronte parallele che, secondo i paleontologi dell’Istituto Nanjing di Geologia e Paleontologia dell’Accademia Cinese delle Scienze e della Virginia Tech americana, potrebbero far pensare ad animali con appendici simmetriche. Le impronte sono collegate anche a piccoli cunicoli e solchi, scavati probabilmente dall’animale in cerca di cibo.

A lasciarle, secondo i paleontologi, potrebbero essere stati animali come gli artropodi, cui appartengono i moderni insetti, o gli anellidi, animali con il corpo formato da strutture ripetute come gli attuali lombrichi. Artropodi e anellidi si sono diffusi rapidamente tra 541 e 510 milioni di anni fa durante la cosiddetta ’esplosione del Cambriano’, ma i loro progenitori potrebbero risalire al periodo Ediacarano, lo stesso delle impronte trovate in Cina. I paleontologi sono adesso alla ricerca di fossili che possano riscontrare questa ipotesi.