Scienze

Anziani e debolezza muscolare: uno studio per prevenirla

Il Politecnico federale di Zurigo e il Neurocentro della Svizzera Italiana hanno attivato un'importante collaborazione medico-scientifica in campo geriatrico.

5 giugno 2018
|

Il Politecnico federale di Zurigo e il Neurocentro della Svizzera Italiana hanno attivato un'importante collaborazione medico-scientifica in campo geriatrico. Al centro di questa partnership è lo studio della sarcopenia, ovvero la graduale perdita di tessuto e forza muscolare, che spesso insorge con l’avanzare dell’età. Questa patologia colpisce nel mondo una persona su cinque tra la popolazione che ha superato i 65 anni e addirittura due persone su tre oltre gli 80 anni. Questa iniziativa scientifica sarà condotta all’Ospedale Italiano di Lugano e sarà la prima del genere a livello nazionale. Permetterà di conoscere l’impatto della sarcopenia nella popolazione ticinese e di riconoscere per tempo l'insorgenza di questa nuova sindrome geriatrica, consentendo di lavorare sulla prevenzione.

La collaborazione è posta sotto la supervisione di due professori, uno del Politecnico federale e uno del Neurocentro. Da una parte il Dr. med. Eling D. de Bruin, professore ordinario del Karolinska Institutet di Stoccolma e leader del gruppo di ricerca sull’apprendimento e controllo motorio del Dipartimento di Scienze della Salute e Tecnologia del Politecnico federale di Zurigo. Dall’altra parte il direttore medico e scientifico del Neurocentro, Prof. Dr. med. e Dr. phil. Alain Kaelin. Questa iniziativa scientifica sarà condotta dal dottorando di ricerca Federico Gennaro, del Dipartimento di Scienze della Salute e Tecnologia del Politecnico, coadiuvato dal Dr. med. Paolo Maino, responsabile del Centro di Terapia del Dolore del Neurocentro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔