laRegione
Turgovia
1
Langenthal
3
fine
(0-1 : 1-1 : 0-1)
Turgovia
LNB
1 - 3
fine
0-1
1-1
0-1
Langenthal
0-1
1-1
0-1
 
 
14'
0-1 KUMMER
 
 
25'
0-2 KELLY
1-2 MEROLA
29'
 
 
 
 
44'
1-3 DAL PIAN
KUMMER 0-1 14'
KELLY 0-2 25'
29' 1-2 MEROLA
DAL PIAN 1-3 44'
Ultimo aggiornamento: 18.11.2018 21:17
Scienze
05.06.18 - 11:230

Anziani e debolezza muscolare: uno studio per prevenirla

Il Politecnico federale di Zurigo e il Neurocentro della Svizzera Italiana hanno attivato un'importante collaborazione medico-scientifica in campo geriatrico.

Il Politecnico federale di Zurigo e il Neurocentro della Svizzera Italiana hanno attivato un'importante collaborazione medico-scientifica in campo geriatrico. Al centro di questa partnership è lo studio della sarcopenia, ovvero la graduale perdita di tessuto e forza muscolare, che spesso insorge con l’avanzare dell’età. Questa patologia colpisce nel mondo una persona su cinque tra la popolazione che ha superato i 65 anni e addirittura due persone su tre oltre gli 80 anni. Questa iniziativa scientifica sarà condotta all’Ospedale Italiano di Lugano e sarà la prima del genere a livello nazionale. Permetterà di conoscere l’impatto della sarcopenia nella popolazione ticinese e di riconoscere per tempo l'insorgenza di questa nuova sindrome geriatrica, consentendo di lavorare sulla prevenzione.

La collaborazione è posta sotto la supervisione di due professori, uno del Politecnico federale e uno del Neurocentro. Da una parte il Dr. med. Eling D. de Bruin, professore ordinario del Karolinska Institutet di Stoccolma e leader del gruppo di ricerca sull’apprendimento e controllo motorio del Dipartimento di Scienze della Salute e Tecnologia del Politecnico federale di Zurigo. Dall’altra parte il direttore medico e scientifico del Neurocentro, Prof. Dr. med. e Dr. phil. Alain Kaelin. Questa iniziativa scientifica sarà condotta dal dottorando di ricerca Federico Gennaro, del Dipartimento di Scienze della Salute e Tecnologia del Politecnico, coadiuvato dal Dr. med. Paolo Maino, responsabile del Centro di Terapia del Dolore del Neurocentro.

Tags
politecnico
neurocentro
dr
politecnico federale
collaborazione
studio
med
politecnico federale zurigo
zurigo
federale zurigo
TOP NEWS Culture
© Regiopress, All rights reserved