Scienze

Meningite B, vaccino test su migliaia di teenagers

L'università di Oxford, che coordina il progetto, conta di reclutare almeno 24mila ragazzi e ragazze tra i 16 e i 18 anni. Il 'trial' terminerà nel 2019

archivio Ti-Press
3 aprile 2018
|

In Gran Bretagna migliaia di adolescenti stanno per ricevere il vaccino contro il meningococco di tipo B per verificare non solo se l’immunizzazione protegge dalla malattia ma anche se riduce i "portatori sani" che hanno il batterio nella gola e possono trasmetterlo. Lo ha annunciato l’università di Oxford, che coordina il progetto che conta di reclutare almeno 24mila ragazzi e ragazze tra 16 e 18 anni.

I partecipanti al trial TEAM (Teenagers Against Meningitis), che dovrebbe concludersi nel 2019, verranno divisi in tre gruppi, due dei quali riceveranno una delle due formulazioni del vaccino attualmente in commercio mentre il terzo farà da gruppo di controllo ricevendo un placebo. Prima dell’iniezione e dopo un anno verranno condotti dei test per verificare se i soggetti sono portatori del batterio.

Il reclutamento, che inizia questo mese, sarà fatto su base volontaria. "E’ un’ottima notizia l’inizio di questo studio – commenta Matthew Snape, uno dei ricercatori coinvolti – Il picco di portatori del batterio si ha tra gli adolescenti e i giovani adulti. Stiamo facendo lo studio per capire se una campagna di immunizzazione tra i teenager può proteggere l’intera comunità".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔