Scienze

Scoperto un nuovo ‘organo’, tra i più grandi del corpo umano

Per decenni è stato erroneamente etichettato come semplice tessuto connettivo, a indicarlo uno studio pubblicato sulla rivista ‘Scientific Reports’

27 marzo 2018
|

Rivoluzione in arrivo in anatomia, con la scoperta di un nuovo ’organo’, tra i più grandi del corpo umano: si chiama interstizio e si trova diffuso in tutto l’organismo, sotto la pelle e nei tessuti che rivestono l’apparato digerente, i polmoni, i vasi sanguigni e i muscoli. È formato da cavità interconnesse piene di liquido e sostenute da fibre di collagene ed elastina.

Agisce come un vero e proprio ammortizzatore, ma la sua presenza potrebbe spiegare anche molti fenomeni biologici come la diffusione dei tumori, l’invecchiamento della pelle, le malattie infiammatorie degenerative e perfino il meccanismo d’azione dell’agopuntura.

A indicarlo è lo studio pubblicato sulla rivista specializzata "Scientific Reports" e condotto dall’Università di New York e dal Mount Sinai Beth Israel Medical Centre.

Etichettato per decenni come semplice ’tessuto connettivo’, l’interstizio era rimasto ’invisibile’ nella sua complessità a causa dei metodi usati per esaminarlo al microscopio, che lo facevano apparire erroneamente denso e compatto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔