Scienze

Plasma 'giovane' per aiutare i malati di Alzheimer

Cafè Alzheimer
(© Ti-Press / Benedetto Galli)
7 novembre 2017
|

Plasma da sangue 'giovane’ per rallentare la progressione del morbo di Alzheimer. La teoria, emersa da una ricerca sui topi, è stata sperimentata su 18 malati in uno studio della Stantford University, presentato alla Conferenza sull’Alzheimer in corso a Boston. I risultati indicano che la possibile terapia è sicura per la salute e senza effetti collaterali. Dal punto di vista terapeutico ci sarebbero indicazioni di piccoli miglioramenti. Tali miglioramenti sono stati registrati sul campione di pazienti con un livello di Alzheimer considerato 'medio’ e trattati settimanalmente con infusioni di plasma proveniente da giovani uomini sani e con meno di 30 anni di età.

Secondo il personale che si prendeva cura dei malati, dopo il trattamento i pazienti hanno conversato di più e sono apparsi più 'presenti’ nelle attività quotidiane. Ma i ricercatori non hanno registrato miglioramenti misurabili di memoria e ragionamento. L’azienda che sta lavorando alla possibilità di sviluppare un prodotto a base di plasma giovane, ma depurato da varie sostanze come l’immunoglobulina – la Alkahest –, sta mettendo ora a punto una sperimentazione clinica su 40 malati di Alzheimer che dovrebbe dare risultati statisticamente più significativi. Secondo gli autori di questi primi test, la teoria è che l’Alzheimer sia scatenato da processi infiammatori che il plasma 'giovane’ contrasterebbe.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔