Sanremo

Il Sanremo di Morandi e Amadeus: ‘I superospiti sono in gara’

I temi della conferenza: dal bar di Monghidoro a Mahmood e Blanco, da ‘Volare’ a Zelensky, fino all’ordine di uscita delle prime due serate

6 febbraio 2023
|

"In tutta la provincia di Imperia non c’è un solo posto disponibile. Per pernottare bisogna andare a Nizza". Il sindaco di Sanremo è felice, è il ritorno ai vecchi (recenti) tempi di un Sanremo mai così nuovo, guardando al cast e alla storia: «Abbiamo definito il Festival sempre in funzione degli accadimenti del Paese. Sono stati anni di festa, reclusione, incertezza». L’Amadeus quater sarà un Festival «nel pieno delle sue funzioni, quelle che un’espressione artistica può portare. Fare show e intrattenimento con regole che dovevano garantire la salute non è stata una passeggiata».

Scrive Zelensky

Sanremo giorno Zero, prima conferenza della gara canora che inizia domani, martedì 7 febbraio, per durare fino a sabato. E oltre, inteso come le canzoni che si fanno ricordare, auspicio di tutti (per gli autori non di meno). Tiene banco la questione Zelensky, che ha una novità: «Il presidente non invierà un video, bensì un testo». Lo annuncia il direttore di Rai 1 Stefano Coletta, specificando lo stretto contatto tra ambasciate. A chi vede nella notizia – esito finale del cosiddetto ‘Controllo preventivo’ annunciato dalla Rai nei giorni scorsi – una mezza censura, a domanda risponde: «Il nostro controllo riguarda la messa in onda di qualsiasi programma televisivo. Sorrido all’idea che un direttore Rai possa censurare un presidente. Riguardo ai contenuti del testo, li conosceremo».

Il testo sarà letto da Amadeus («In ucraino, lingua che conosco benissimo», ironizza il direttore artistico). Sul fatto che Zelensky si sia presentato in video in tutte le più importanti manifestazioni internazionali e a Sanremo no, questa la risposta di Coletta: «Zelensky non ha mai specificato se sarebbe stato un videomessaggio».

Lo spettacolo

Dei due co-conduttori, è Gianni Morandi a regalare la prima ufficialità, non prima di aver ricordato i mille e più morti del terremoto in Turchia e rilanciando la legge dello spettacolo. Poi, il Festival: «Sanremo è quello che vedevo con mio padre al Bar Marchioni di Monghidoro, e Modugno in televisione che apriva le braccia e cantava ‘Volare’». Il Festival che «diventa grande quando lascia tracce importanti: Diodato, Achille Lauro, i Pinguini, nati qui come i Måneskin, Colapesce Dimartino, Madame, Mahmood, Blanco, grandi successi che non sono finiti dopo quindici giorni ma si sono ascoltati tutto l’anno». Il Festival «importante per l’industria, importante per gli italiani». Quello che «c’è da 73 anni, ma andrà avanti ancora per molte decine».

Onorato di avere Morandi al suo fianco, complice un piatto di tortellini preparato da Anna, la moglie, Amadeus torna a confrontarsi con i temi tipici delle conferenze: la lunghezza delle serate, le polemiche («Sanremo le attira inevitabilmente, per la visibilità che può dare, anche alla politica», e la fame atavica di superospiti: «Sono quelli in gara», risponde il direttore artistico. «Per me questa è la vittoria della canzone italiana, che partecipa al Festival. Tutti possono andare in gara, anzi, tutti devono». E se qualcuno volesse l’ospite internazionale, «i Måneskin sono una band internazionale». Gli fa eco Morandi: «Negli anni d’oro di Sanremo, tutti i cantanti più popolari erano in gara, da Modugno a Celentano a Villa».

Un cenno alla prima serata, quella di domani sera: a Chiara Ferragni («Ragazza solare, siamo abituati a vederla dentro a un cellulare»), sui vincitori dell’anno precedente, Mahmood e Blanco, che torneranno per cantare ‘Brividi’ e sui Pooh, che faranno «qualcosa di speciale».

La gara

Domani, martedì 7 febbraio, ordine di apparizione sul palco:

Anna Oxa

gIANMARIA

Mr. Rain

Marco Mengoni

Ariete

Ultimo

Coma_Cose

Elodie

Leo Gassmann

I Cugini di campagna

Gianluca Grignani

Olly

Colla Zio

Mara Sattei

Mercoledì 8 febbraio, in ordine di apparizione sul palco:

Will

Modà

Sethu

Articolo 31

Lazza

Giorgia

Colapesce Dimartino

Shari

Madame

Levante

Tananai

Rosa Chemical

LDA

Paola & Chiara

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE