Sanremo

Preparate il caffè: si canta fino all'una di notte (la scaletta)

Il Sanremo bis di Claudio Baglioni al via questa sera. Attesi i Bocelli padre e figlio e Giorgia. Vota anche laRegione

5 febbraio 2019
|

Nel giorno in cui Dagospia comunica la consegna delle dimissioni da parte di Claudio Baglioni – Rocco Papaleo conferma, 'Sono stato io' – la sala tributa l’applauso a Fabrizio Frizzi, che avrebbe compiuto 61 anni oggi. E saluta Giampiero Artegiani, autore di ‘Perdere l’amore’ e molti altro, deceduto nelle ultime ore.

Si canta fino all'una e un quarto del mattino

Col Direttore artistico assente (il tema del conflitto d'interesse è vivo e non si spegne), la dirigenza Rai annuncia l'esibizione di tutti i  24 big, categoria unica, nella stessa serata, quella odierna. Cosa che ne porta «attorno all’una e un quarto» il termine. Ma «il gradimento farà scorrere la serata con grande piacere”, dice la direzione Rsi con un certo ottimismo. Claudio Baglioni duetterà con Andrea Bocelli e con il figlio Matteo, e con Giorgia. L’Ariston riabbraccerà Pierfrancesco Favino, al fianco di Virginia Raffaele; l’attore Claudio Santamaria sarà il quarto del Quartetto Cetra, storica formazione vocale cui viene reso giusto omaggio. Novità aziendale, la Rai trasmetterà il Festival in tutto il mondo, non più adattato per fasce orarie, ma rigorosamente live.

'Ho toccato con mano il delirio'

Subito dopo, al via il Dopofestival condotto da Papaleo, che su Sanremo si esprime così: "Ho potuto toccare con mano il delirio”. Ricorda l'esperienza con Belen di 7 anni fa – "Mi ha rivolto la parola solo sul palco, come prevedeva il copione, fuori dal palco mai" – e l'essere "tra le cinque persone che sapevano cosa avesse detto Celentano mi ha eccitato molto, forse molto più di quanto mi sia eccitato sessualmente in alcune delle mie relazioni".

Vota anche laRegione

Parte con stasera la macchina del voto. La sala stampa ha in mano le sorti dei cantanti per il 30% (premeremo i tasti con criterio, liberando la mente da antipatie e assumendo antistaminici). Alle 18, a scanso di equivoci, prove di voto. 

E domani sera...

...sul palco dell'Ariston tornano Fiorella Mannoia e Michelle Hunziker, salgono Marco Mengoni, Riccardo Cocciante, Laura Chiatti e Michele Riondino. Premio alla Carriera postumo a Pino Daniele e spazio pure alla coppia Pio e Amedeo, quelli di 'Emigratis' – autoironica quintessenza del 'terrone' – che alzeranno il tono culturale dell'intera manifestazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE