Pensiero

Un papa in Giappone dopo 37 anni

L'ultima visita di un pontefice nel Paese orientale fu quella di Giovanni Paolo II nel 1981.

25 giugno 2019
|

Secondo la Japanese Broadcasting Corporation, ripresa dal sito di informazione vaticana 'Il Sismografo', papa Francesco visiterà il Giappone (Tokyo, Hiroshima e Nagasaki) da sabato 23 novembre a mercoledì 27 novembre prossimi. Il Pontefice incontrerà l'imperatore Naruhito il 25 novembre e poi il primo ministro Shinzo Abe. La principale celebrazione eucaristica in Giappone sarà presieduta da Francesco lo stesso giorno presso il Tokyo Dome.

Papa Bergoglio, secondo queste prime indiscrezioni sul programma della visita, dovrebbe arrivare a Tokyo il 23 novembre e il giorno dopo visitare Nagasaki e Hiroshima. A Nagasaki, pregherà nella cattedrale di Urakami, ricostruita dopo l'attacco atomico del 1945. A Hiroshima, commemorerà le vittime dell'olocausto atomico presso il Peace Memorial Museum. Quella di Francesco sarà la seconda visita di un Pontefice in Giappone dopo quella del 1981 di Giovanni Paolo II. Papa Wojtyla visitò il Paese dal 24 al 26 febbraio di quell'anno e si recò agli stessi tre luoghi che visiterà papa Bergoglio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE