Locarno Festival

Danzando sul vuoto, con 30 mila follower

L'era di Instagram e della condivisione ossessiva e pericolosa della propria immagine raccontata in “LikeMeBack”: che cosa c'è sotto questo bisogno di “like”?

5 agosto 2018
|

Se una mutazione – culturale, sociale, antropologica – è in corso, anche il cinema è chiamato ad indagarla con i suoi strumenti. Ci prova ‘LikeMeBack’, dell’italiano Leonardo Guerra Seràgnoli, presentato nei Cineasti del Presente, con tre attrici giovani e piuttosto brave: Angela Fontana, Denise Tantucci e Blu Yoshimi, affiancate da Goran Markovic.

Il film osserva la forma compulsiva e inevitabilmente pericolosa che può assumere l’uso dei social network, in particolare da parte degli adolescenti, in quella età in cui per varie ragioni si può essere più fragili, insicuri, bisognosi di conferme, soprattutto riguardo la propria immagine. Lo fa, purtroppo, con risultati contraddittori, venendo meno proprio nel momento in cui serviva più coraggio per condurre fino in fondo il proprio racconto, senza facili concessioni ai messaggi edificanti (che dovrebbero trasmettersi da sé).

In breve. Tre ragazze trascorrono una vacanza in barca fra le isole della Croazia, rito di passaggio fra la fine del liceo e la vita che verrà. Però, per ragioni distinte, vedono ben poco di ciò che le circonda, impegnate come sono a filmarsi e fotografarsi, per condividere tutto virtualmente. E finché racconta questa presenza pervasiva, soffocante, patologica dello smartphone – sempre in scena in quanto strumento di riscatto o via di fuga dalla propria debolezza – il film appare convincente; duro, claustrofobico quanto ironico.

Lo è molto meno nel finale, quando la tragedia dovrebbe esplodere, e il tutto invece assume i toni della pubblicità progresso, con frasi che, ne siamo certi, nessuna ragazza direbbe mai: soprattutto se ha appena scoperto che un suo video intimo è finito in rete...

Lo si può vedere lunedì alle 14, L'Altra Sala.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE