Locarno Film Festival

A ‘Last Dance’ e ‘Annie Colère’ gli ultimi due premi

Al primo è andato il Prix du Public UBS; al secondo, il Variety Piazza Grande Award.

A completare il Palmarès
14 agosto 2022
|

Due registe donna per gli ultimi due premi di Locarno75. A Last Dance e Annie Colère il Prix du Public UBS e il Variety Piazza Grande Award. Il film di Delphine Lehericey ha conquistato il premio assegnato dal pubblico di Piazza Grande, mentre il dramma storico di Blandine Lenoir si è aggiudicato quello della prestigiosa rivista americana.

Il pubblico del Festival ha scelto ‘Last Dance’, toccante riflessione sul dolore e sul ruolo che l’arte può assumere a qualunque età della vita. A portarlo sul grande schermo è stata Delphine Lehericey, un passato nello spettacolo dal vivo: la disciplina che il protagonista del suo film scopre nella danza proprio nel momento più difficile è un inno alla vita, capace di aggiudicarsi il riconoscimento della giuria più numerosa al mondo.

La redazione di Variety ha invece attribuito il suo premio ad ‘Annie Colère’ di Blandine Lenoir, un salto negli anni Settanta, all’interno della lotta delle donne per il diritto all’aborto. Decisiva l’interpretazione di Laure Calamy, all’interno di un contesto mai così d’attualità.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE