Locarno Film Festival

Al cubano ‘Moa’ e al venezuelano ‘Muchachos’ l’Open Doors Award

Si è svolta questa mattina la cerimonia di premiazione della sezione che va alla scoperta di nuove cinematografie in America Latina e nei Caraibi

Rudi von Planta (Dsc), Zsuzsi Bánkuti (responsabile Open Doors), Michael Labarca (regista), Marcel Beltrán (regista), Paula Gastaud (produttrice), Patricia Ramírez Arévalo (produttrice)
(© Locarno Film Festival)
9 agosto 2022
|

Lo Spazio Cinema ha accolto oggi la cerimonia degli Open Doors Awards, che è stata soprattutto occasione per celebrare il lavoro dei registi ospiti, come ha sottolineato il moderatore dell’evento, Paolo Bertolin.

La premiazione è stata introdotta dagli interventi di Zsuzsi Bànkuti, responsabile di Open Doors (accolta con un applauso protratto e caloroso), Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Pardo, e Rudi von Planta, capo del team Cultura e sviluppo della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (Dsc) del Dipartimento degli affari esteri (Dfae), che sostiene l’iniziativa. Fatti i debiti ringraziamenti (soprattutto all’appassionata squadra), von Planta ha sottolineato come le opere proposte abbiano un «ruolo centrale nella società, poiché promuovono diversità, dialogo, democrazia. E Open Doors, da vent’anni a questa parte, dà spazio a queste voci», costruendo ponti affinché ci sia scambio culturale e scoperta di nuove cinematografie.

Il riconoscimento principale (Open Doors Grant) è stato assegnato al film cubano ‘Moa’ di Marcel Beltrán e prodotto da Paula Gastaud, e a ‘Muchachos bañándose en el lago’ (Venezuela) di Michael Labarca e prodotto da Patricia Ramírez Arévalo.

Ecco quindi il palmarès completo. Il premio del Centre national du cinéma et de l’image animée è andato a ‘Diamante’ (Bolivia) di Yashira Jordán e prodotto da Alvaro Olmos Torrico. L’Arte Kino International ancora a ‘Moa’ di Marcel Beltrán; l’Open Doors - Sørfond Award ancora al boliviano ‘Diamante’ di Yashira Jordán. Parteciperà al Rotterdam Lab Iffr Pro 2023 Illari Orcottoma (Perù). L’Open Doors - BR Lab Award è stato assegnato a ‘Kokue’ (Paraguay) di Miguel Agüero e prodotto da Cynthia García Calvo; l’Open Doors - World Cinema Fund Award è andato a ‘Cuando cae la lluvia’ (Repubblica Dominicana) realizzato e prodotto da Yanillys Pérez. L’Open Doors - OIF - ACP - EU Award è andato a ‘Black Madonna’ (Saint Lucia) realizzato e diretto da Michelle Serieux, che ha anche ricevuto l’Open Doors – Moulin d’Andé-CECI Award. L’Open Doors – LEXIA Insights Award è andato a ‘Ñusta’ (Ecuador) prodotto da Daniela Fuentes Moncada, e a ‘Laura y el Calabozo’ (El Salvador) prodotto da Ricardo B’atz’. Infine, il premio Internationale Kurzfilmtage Winterthur / Villa Sträuli Residency è stato assegnato a José Luís Aparicio Ferrera regista di ‘Tundra’ (Cuba).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE