Locarno74

Film Festival, cala il sipario sulla 74.ma edizione

Il pubblico è calato del 50%, ma tornare in presenza è risultato vincente per il presidente Marco Solari

Marco Solari
(Ti-Press)
15 agosto 2021
|

Ieri, sabato 14 agosto, sono stati conferiti i premi ai vincitori del 74esimo Locarno Film Festival. L’edizione 2021, la prima sotto la direzione artistica di Giona A. Nazzaro, segna il rilancio del Festival. Ieri sera in Piazza Grande è stato anche annunciato il Variety Piazza Grande Award a ROSE di Aurélie Saada e il Prix du Public UBS a HINTERLAND di Stefan Ruzowitzky. Inoltre, a sorpresa, John Landis ha consegnato il Lifetime Achievement Award a Dario Argento, premio che omaggia la carriera di uno dei maggiori talenti visivi dei nostri tempi.

La 74esima edizione del Locarno Film Festival, la prima del direttore artistico Giona A. Nazzaro, si è conclusa ieri, sabato 14 agosto. Durante gli undici giorni hanno assistito alle proiezioni proposte 78’600 spettatori. In Piazza Grande gli spettatori sono stati 29’700, mentre nelle sale 48’900 (circa il 50% in meno rispetto al 2019, situazione dovuta anche a una minore capienza delle sale), e online oltre 8 mila per le sezioni Cineasti del presente e Open Doors: Shorts. Per quanto riguarda i professionisti del settore, gli accrediti sono stati 2’836, di cui 1’030 rappresentanti dell’industria cinematografica e 792 giornalisti e fotografi, con un calo solo del 10% rispetto al 2019. Di questi, 333 si sono accreditati online. Ottimi i risultati online: sul sito ufficiale del Festival sono raddoppiati i visitatori rispetto al 2019 con 290’000 visitatori unici da 186 paesi e 3 milioni di visualizzazioni di pagina.

Tornare in piazza? Scelta vincente

ll Presidente Marco Solari ha chiuso ufficialmente il 74esimo Locarno Film Festival: “La decisione di tornare a ogni costo in Piazza, luogo simbolico e iconico del Festival, presa quando il decorso della pandemia era ancora incerto, si è rivelata vincente. Più che le cifre degli spettatori conta la consapevolezza di una città, di una regione, di un Cantone di essere riuscita con il rilancio del Festival a uscire da mesi di chiusure e malinconia e, grazie a una manifestazione di alto spessore culturale, ritrovare probabilmente una certa serenità e gioia di vivere”.

Il Direttore artistico Giona A Nazzaro ha commentato: “Non posso che dirmi soddisfatto e gratificato per quella che è stata la mia prima edizione. I premi che sono stati assegnati riflettono la visione del team artistico e la nostra volontà di dar vita a un Festival libero, inclusivo e soprattutto popolare. Un Festival che dia modo a ogni tipo di pubblico di affacciarsi su immaginari differenti, di riscoprire il piacere del cinema, e di rileggere e dare senso alle proprie esperienze, anche quelle traumatiche vissute in questo biennio. La risposta delle persone in Piazza, nelle sale e per le strade di Locarno è per noi un segno di rinascita molto toccante, ed è sicuramente il motore che guiderà i prossimi passi della nostra squadra”.

ll Direttore operativo Raphaël Brunschwig ha tracciato un primo bilancio dell’edizione: “A fronte dello scenario complesso in cui è stata progettata e vissuta l’edizione, siamo soddisfatti dei risultati ottenuti. Siamo grati alla nostra squadra per aver lavorato senza sosta e con grande senso di responsabilità per rilanciare il Festival e riaprire Piazza Grande al pubblico, che è tornato a rendere vibrante la Città di Locarno. Lo spirito collaborativo che ci ha guidato è stato evidente anche nelle attività collaterali, ancora più integrate al programma della manifestazione, come la seconda edizione del BaseCamp a Losone, il rafforzamento di Locarno Kids o la nuova Rotonda by la Mobiliare. È con queste premesse e forti del sostegno di chi ha reso possibile i progetti presentati in queste due settimane che ci mettiamo subito al lavoro per la 75esima edizione”.

Negli scorsi giorni si sono concluse anche le giornate e le attività dedicate ai professionisti dell’industria cinematografica organizzate da Locarno Pro e da Open Doors. I due responsabili, rispettivamente Markus Duffner e Sophie Bourdon, hanno tracciato un bilancio positivo di questa edizione svoltasi per la maggior parte in loco, ma con proposte declinate anche sull’online, e che ha visto un numero di accreditati praticamente pari a quello del 2019, grazie anche alla possibilità di seguire le attività proposte da remoto. Locarno si riconferma quindi una piattaforma internazionale di primo piano per i professionisti del settore e uno spazio di discussione e di creazione del cinema del futuro.

Il Palmarès del Festival 2021, così come gli articoli, la galleria fotografica e le conversazioni fra il pubblico e le personalità omaggiate sono disponibili su www.locarnofestival.ch.

Il 75esimo Locarno Film Festival si terrà dal 3 al 13 agosto 2022.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE