Culture

Torna il ‘Weekend di Quartetti’ di LuganoMusica

Da venerdì 10 a domenica 12 febbraio suoneranno l’ensemble Belcea, il Quatuor Diotima e il Quartetto della Scala

Quatuor Diotima
(Lyodoh Kaneko)
7 febbraio 2023
|

Da venerdì 10 a domenica 12 febbraio torna il ‘Weekend di Quartetti’ di LuganoMusica: ogni anno la rassegna propone al pubblico l’ascolto dei migliori gruppi internazionali dediti all’esecuzione di capolavori scritti per l’organico più fecondo della storia della musica, dal barocco alla contemporanea.

Venerdì 10 febbraio (ore 20.30 al Teatrostudio del Lac) si comincia con il Quartetto Belcea, ensemble che riunisce le più diverse influenze europee con una straordinaria capacità di fare tesoro delle proprie differenze, di affrontare ogni repertorio con la stessa versatilità. Il programma accosta due quartetti di Franz Schubert e Claude Debussy al brano ‘Les instants retrouvés’ del compositore francese contemporaneo Guillaume Connesson.

Sabato 11 l’appuntamento con il francese Quatuor Diotima (ore 20.30) è anche l’occasione per immergersi nella musica di György Ligeti, seguendo il percorso che LuganoMusica gli ha dedicato in occasione del centenario della nascita. Alle ore 18.30 in sala Refettorio il compositore ungherese è il protagonista del ciclo Ascoltare due volte: il direttore artistico di LuganoMusica Etienne Reymond racconta al pubblico i Quartetti n. 1 e n. 2, incorniciati da due quartetti di Leoš Janáček. A eseguirli è uno dei migliori ensemble per la musica del Novecento, che porta nel proprio nome la dedica al celebre Quartetto di Luigi Nono ‘Fragmente Stille, an Diotima’.

Domenica 12 febbraio alle ore 17 la rassegna si chiude con il Quartetto della Scala, formato dai musicisti dell’orchestra del celebre Teatro d’opera. Bellezza e cantabilità del suono si prestano all’interpretazione di alcuni dei quartetti più amati del repertorio: il ‘Kaiserquartett’ di Franz Joseph Haydn, l’op. 135 in fa maggiore di Ludwig van Beethoven e l’op. 51 n. 1 in do minore di Johannes Brahms.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE