Culture

Nuova nomina per Franco Gervasoni

Il direttore generale della Supsi è stato nominato presidente della Camera delle scuole universitarie professionali di swissuniversities

Franco Gervasoni
(Supsi)
31 gennaio 2023
|

Franco Gervasoni, direttore generale della Supsi, è stato nominato presidente della Camera delle scuole universitarie professionali (Sup) di swissuniversities, l’associazione mantello che promuove la cooperazione e il coordinamento tra le università svizzere. Succede a Luciana Vaccaro, rettrice della Scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale (Hes-So) e presidente di swissuniversities da febbraio 2023.

Gervasoni – la cui elezione riguarda il periodo compreso fra il primo febbraio 2023 e il 31 luglio 2024 – ha già ricoperto la carica di vicepresidente della Camera delle Sup, e tra il 2017 e il 2021 è stato presidente della delegazione Pianificazione strategica di swissuniversities. «In un periodo storico contraddistinto da cambiamenti e da prospettive stimolanti e incerte – commenta il neoeletto – la formazione e la ricerca delle Sup rivestono un ruolo fondamentale per lo sviluppo sostenibile della società, grazie alla loro qualità, all’ampiezza del ventaglio di discipline e al forte radicamento nei territori di riferimento. Per questo dovremo continuare anche nei prossimi anni a impegnarci per dimostrare con i nostri risultati che i finanziamenti nella politica universitaria costituiscono uno degli investimenti più preziosi per la crescita delle giovani generazioni e la qualità della nostra vita più in generale, come ben descritto nelle Pianificazioni strategiche attuali e 2025-2028 di swissuniversities».

Franco Gervasoni è laureato in ingegneria civile presso il Politecnico federale di Zurigo. Dopo un decennio nell’economia privata ha iniziato la sua attività all’interno della Supsi nei settori dell’ambiente, delle costruzioni e del design, diventandone direttore generale nel 2008. È membro individuale della Satw e vicepresidente della Fondazione Fh Schweiz.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE