Rassegna

I documentari di ‘Ticino Archeofilm’, seconda edizione

Giovedì 9, venerdì 10 e sabato 11 febbraio, sette opere relative a grandi scoperte e a siti archeologici di fama internazionale. Al Lux di Massagno.

Programma completo su www.archeologica.ch
29 gennaio 2023
|

Torna Ticino Archeofilm, rassegna di documentari a carattere archeologico che saranno proiettati da giovedì 9 a sabato 11 febbraio al Cinema Lux art house di Massagno. Le sette opere scelte dall’Associazione archeologica ticinese (Aat) per questa seconda edizione trattano tematiche relative alle grandi scoperte e ai siti archeologici di fama internazionale.

Questo il programma delle proiezioni: giovedì 9 febbraio, dalle 20, ‘Ecco che cominciamo a dipinger con la pietra’ (Italia) di Massimo D’Alessandro e ‘Memorie di un mondo sommerso’ (Svizzera) di Philippe Nicolet, con introduzioni dello stesso D’Alessandro e di Pierre Corboud, professore di archeologia preistorica e antropologia all’Università di Ginevra. Venerdì 10 febbraio alle 14, ‘Au chevet des palafittes’ (Svizzera) di Christophe Goumand e ‘Olympie: aux origines des jeux’ (Francia), di Olivier Lemaitre. L’introduzione è affidata a Goumand, regista ma anche direttore del Festival international du film d’archéologie Nyon. Sempre venerdì, ma dalle 20, ‘Il busto di Nefertiti: nascita di un’icona’ (Francia) di Jean-Dominique Ferrucci; a seguire, ‘Città del Vaticano, alla ricerca dell’eternità’ (Francia), di Marie Thiry e Marc Jampolsky. La serata è a cura di Firenze Archeofilm, con introduzione di Luigi Fozzati, già soprintendente archeologo, fondatore dell’Istituto italiano di archeologia subacquea, membro del Comitato scientifico Archeologia Viva.

Sabato 11 febbraio, infine, in prima visione, il documentario espressamente realizzato per conto dell’Aat dai registi Erik Bernasconi e Giorgio De Falco dal titolo ‘Investigatori del passato. Momenti di archeologia in Ticino’, alla scoperta di quanto si fa in Ticino per conservare e valorizzare le testimonianze archeologiche ritrovate sul nostro territorio. Alla proiezione seguirà una tavola rotonda conclusiva moderata da Renato Minoli, già giornalista Rsi, con la partecipazione del regista Erik Bernasconi, di Rossana Cardani Vergani, responsabile Servizio archeologico cantonale - Ufficio dei beni culturali, di Philippe Della Casa, professore di preistoria e protostoria all’Università di Zurigo e di Ellen Thiermann, segretaria generale Archeologia Svizzera

Le proiezioni pomeridiane saranno aperte alle classi scolastiche del settore medio e medio-superiore. Programma completo su www.archeologica.ch. Prenotazioni per le singole proiezioni su www.luxarthouse.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE