Culture

Rolle rende omaggio al ‘suo’ Jean-Luc Godard

Il 22 gennaio il grande cineasta franco-svizzero, che risiedeva nel comune vodese, sarà celebrato con la proiezione di due suoi film e un documentario

Jean-Luc Godard in occasione della cerimonia del ‘Grand Prix Design’ nel 2010 a Zurigo
(Keystone)
11 gennaio 2023
|

Il servizio culturale della Città di Rolle (canton Vaud) e il Casino Théâtre organizzano il 22 gennaio una giornata omaggio a Jean-Luc Godard, morto lo scorso settembre nel comune vodese dove risiedeva. Sarà un’occasione per celebrare l’opera del grande cineasta franco-svizzero attraverso due film culto e un documentario diffuso in prima svizzera.

In programma ‘Le Livre d’image’, l’ultimo film di Godard girato nel 2018, in presenza del regista Fabrice Aragno, collaboratore del cineasta. Seguirà la proiezione di ‘Le Mépris’ (‘Il disprezzo’, 1963), capolavoro con Michel Piccoli e Brigitte Bardot.

Il pubblico potrà inoltre scoprire in prima svizzera il documentario ‘Godard, seul le cinéma’ (2022) di Cyril Leuthy, un omaggio a questa figura emblematica della Nouvelle Vague che ripercorre la sua carriera affermandosi come biografia definitiva composta da archivi, estratti di film e interviste.

L’omaggio al cineasta, scomparso il 13 settembre 2022 nella sua casa di Rolle all’età di 91 anni, prevede un incontro con Fabrice Aragno, Cyril Leuthy e lo scrittore Christophe Gallaz.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE