Musica

È morto il compositore Daniel Bacalov, figlio di Luis

Si è spento a Roma lo scorso primo gennaio. Sue le sigle di molti dei programmi di Michele Santoro

Aveva 65 anni
(Pagina ufficiale Facebook)

È morto improvvisamente il 1º gennaio a Roma, all’età di 65 anni, il compositore di musica per teatro, cinema e danza Daniel Bacalov. Era il figlio di Luis Bacalov (1933-2017), compositore e direttore d’orchestra argentino naturalizzato italiano famoso per le sue colonne sonore in ambiti cinematografici, premio Oscar per ‘Il postino’ (1994) diretto da Michael Radford e interpretato da Massimo Troisi. Nel quartetto del padre, ha suonato come percussionista, registrando per questo progetto un cd.

Studi di chitarra classica e percussioni, nel 1983 Daniel Bacalov aveva iniziato a collaborare con il regista teatrale Giorgio Barberio Corsetti, per il quale ha composto le musiche di numerosi spettacoli, rappresentati in tournée italiane e festival internazionali, tra i quali ‘Il ladro di anime’ (Biennale di Venezia, 1984), ‘La camera astratta’ (Documenta Kassel, 1987), ‘La nascita della tragedia’ (1996), ‘Il processo’ (Premio Ubu miglior spettacolo 1999), ‘La tempesta’ (Festival di Avignone 1999). Bacalov ha composto musiche per i film dei registi Davide Ferrario, Ettore Pasculli, Paolo Pisanelli e Italo Pesce Delfino. Per la Rai, ha composto le musiche dei programmi di Michele Santoro: ‘Samarcanda’, ‘Rosso e nero’, ‘Tempo reale’, ‘Moby Dick’, ‘Il raggio verde’, ‘Sciuscià’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE