Cinema

Soletta, Premio d’onore al lighting designer André Pinkus

Ha lavorato per registi di quattro generazioni del cinema svizzero, contribuendo allo sviluppo del settore sin dagli anni ’70.

Giovedì 19 gennaio la consegna del premio
(www.solothurnerfilmtage.ch)
4 gennaio 2023
|

È un ‘Prix d’honneur’ all’illuminazione quello che la 58esima edizione delle Giornate di Soletta (dal 18 al 25 gennaio prossimi) ha attribuito al lighting designer André Pinkus, co-fondatore del collettivo di tecnici cinematografici Ftk. "Con André Pinkus – recita la nota ufficiale – il festival rende omaggio non solo a un lighting designer che ha segnato gli ultimi quattro decenni del cinema svizzero, ma anche a qualcuno che ha contribuito allo sviluppo del settore sin dagli anni ’70". Nel 1980, Pinkus ha cofondato Ftk, diventata oggi una delle più importanti imprese di noleggio di materiale tecnico per il cinema in Svizzera.

André Pinkus ha lavorato a più di quaranta produzioni e collaborato con registi di quattro generazioni del cinema svizzero, tra cui Kurt Früh, Yves Yersin, Alain Tanner, Richard Dindo, Markus Imhof, Robert Boner, Villi Hermann, Alexander Seiler, Marcel Gisler, Sabine Boss, Lionel Baier, Xavier Koller e Léa Pool. Due film da lui ‘illuminati’ – ‘Emporte-moi’ (Léa Pool, 1999) e ‘Dani, Michi, Renato & Max’ (Richard Dindo, 1987) – sono inseriti nella sezione ‘Storia’ del festival alle porte.

Pinkus è stato il braccio destro dei direttori della fotografia Renato Berta, Carlo Varini, Pio Corradi e Felix von Muralt. In occasione dell’attribuzione del riconoscimento, proprio il ticinese Berta pronuncerà la laudatio, giovedì 19 gennaio alle 18 al Landhaus.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE