Culture

Ottavio Besomi e i ‘Ricordi capriaschesi di ragazzo’

Un percorso di cinquanta tappe che narra il primo segmento di vita di un uomo nato ottant’anni fa. Il libro sarà presentato il 12 dicembre a Tesserete.

La copertina del libro di Ottavio Besomi
6 dicembre 2022
|

Lunedì 12 dicembre (aula magna Scuole medie di Tesserete, ore 20) si terrà la presentazione del libro di Ottavio Besomi ‘Ricordi capriaschesi di ragazzo’ (Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla e Edizioni Pagine d’Arte).

Tra gli anni delle classi elementari e quelli della prima gioventù, l’io narrante lega al suo libro con una rassegna di marachelle, di slanci, di audaci imprese e di trasalimenti, sempre accompagnati da un’intensa adesione agli affetti di casa e alle amicizie di paese (...). Non mancano i primi interrogativi profondi sul nostro comune fatale andare, sulla vita oltre la vita, sull’anima e sull’eternità che accompagnano la partecipazione ai riti paraliturgici celebrati in paese.

Sono questi (tra altri) gli ingredienti tematici e di riflessione, variamente aromatizzati lungo un percorso memoriale che, in cinquanta tappe, narra il primo capitale segmento di vita di un uomo, nato nel contado luganese ottanta e più anni fa. (Dalla quarta di copertina di Guido Pedrojetta).

Alla serata di presentazione interverranno: Nicola Arigoni e Matteo Bianchi (per l’Archivio audiovisivo di Capriasca e Val Colla e per le Edizioni Pagine d’Arte), l’autore Ottavio Besomi, Guido Pedrojetta (già professore di Letteratura e filologia italiane dell’Università di Friburgo). Piera Gianotti leggerà alcuni racconti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE