Culture

Osi di nuovo alle Officine per il Concerto di Natale 2022

Guidata dal direttore d’orchestra italiano Enrico Calesso, il 10 dicembre tra Dvořák e Brahms

Natale con l’Osi
(K. Kikkas)
1 dicembre 2022
|

Sarà nuovamente la Cattedrale delle Officine Ffs di Bellinzona a ospitare il Concerto di Natale dell’Orchestra della Svizzera italiana, in programma il prossimo 10 dicembre, diretto per l’occasione dal maestro Enrico Calesso. Il programma della serata prevede, nella prima parte, la Sinfonia n.9 Dal Nuovo Mondo di Antonín Dvořák, l’ultima scritta dal compositore boemo, profondamente influenzata dalla cultura americana della frontiera e dall’interesse dell’autore per gli spirituals, i canti della comunità afroamericana che riecheggiavano nelle piantagioni. Nella seconda parte, l’Ungheria farà da ‘scenografia’ alle Danze ungheresi di Johannes Brahms, ispirate al folclore magiaro.

A guidare l’Osi sarà il direttore d’orchestra italiano Enrico Calesso, attualmente primo direttore ospite presso il Landestheater di Linz (Austria), nonché direttore musicale del Mainfranken Theater di Würzburg in Germania.

Gli ultimi biglietti sono disponibili in prevendita sul sito www.osi.swiss e allo sportello Otr presso l’InfoPoint Bellinzona in Piazza Collegiata. Considerato l’aspetto ‘industriale’ del sito, il pubblico è invitato a indossare scarpe senza tacco e indumenti caldi. Si raccomanda inoltre di raggiungere le Officine con i mezzi pubblici; qualora questo non fosse possibile, è a disposizione un ampio posteggio in via al Prato (info: www.osi.swiss e www.incitta.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE