Culture

Elena Spoerl-Vögtli, ‘Improvviso per pianoforte’ al Lac

A metà tra ricostruzione storica e romanzo, è la storia di Luigi Tosi (1881-1957). Sabato 26 novembre alle 11, l’autrice in dialogo con Cristina Foglia

Ripercorrendo città ed epoche storiche
13 novembre 2022
|

‘Improvviso per pianoforte. Musica e vita’ (Luciana Tufani Editrice), è il primo libro in prosa di Elena Spoerl-Vögtli, poeta e giornalista. È la storia, a metà tra la ricostruzione storica e la narrazione romanzata, della vita di Luigi Tosi (1881-1957), musicista attivo dapprima in Italia e, dal 1920 fino al 1955, anche in Ticino. Partendo dall’Ottocento a Massa Marittima, il libro ripercorre città ed epoche storiche, arrivando ai giorni nostri in Ticino e al pianista Luca De Grazia.

Il racconto fa seguito alla pubblicazione della ricercatrice Felicity Brunner sul libretto d’opera Dania di Elena Bonzanigo, opera che andò in scena al Teatro Sociale di Bellinzona nel 1930. Una ricerca già edita da Luciana Tufani nel maggio del 2019 per la stessa collana: Elena Bonzanigo, Dania. Commedia musicale in tre atti sulla musica di Luigi Tosi.

La prefazione di ‘Improvviso per pianoforte. Musica e vita’ è dell’autrice svizzera Anna Felder. In occasione della presentazione al Lac, sabato 26 novembre alle 11, Elena Spoerl-Vögtli dialogherà con Cristina Foglia, giornalista e a lungo voce radiofonica della Rsi. Durante la presentazione del racconto verranno eseguiti brani per pianoforte solo, romanze da camera e arie d’opera del compositore e protagonista del libro Luigi Tosi, a opera di Luca De Grazia, pianoforte, e Alice Rossi, soprano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE