Massagno

Tutto il fantastico dell’Altroquando Festival

Da ‘Mad Heidi’ a ‘Mondo9’ e Goccianera, è il tema della seconda edizione, venerdì 2 e sabato 3 dicembre al Lux

‘Mad Heidi’, il “primo swissploitation film”
13 novembre 2022
|

Il film svizzero del momento, ‘Mad Heidi’; il dramma fantastico ‘Les cinq diables’, applaudito all’ultimo NIFFF; la favola nera di ‘The Innocents’, l’horror metaforico di ‘The Hatching’ e ospiti: lo scrittore Dario Tonani, autore dell’acclamato ciclo di ‘Mondo9’, e Luca Tiraboschi, manager televisivo ma anche padre di personaggi a fumetti come Goccianera. È quanto ha pronto, per la seconda edizione, Altroquando Festival, appuntamento dedicato al fantastico in tutte le sue forme in programma al Cinema Lux di Massagno venerdì 2 e sabato 3 dicembre.


Luca Tiraboschi

Andando per ordine. ‘Mad Heidi’ vanta il Pegasus Audience Award come miglior film all’ultimo Brussels International Fantastic Film Festival, premio del pubblico al TOHorror Fantastic Film Fest di Torino e quello al Trieste Science+Fiction Festival. Nominato in cinque categorie (fra cui miglior lungometraggio, regia e sceneggiatura) al Vancouver Horror Show, "il primo swissploitation film", come lo descrivono gli autori, narra di una Svizzera distopica, caduta sotto un regime dittatoriale. "Amiamo i film che non si prendono troppo sul serio", dicono i registi Johannes Hartmann e Sandro Klopfstein che presenteranno il film al pubblico di Altroquando in apertura di Festival, venerdì 2 dicembre alle 20.30. ‘Mad Heidi’ – anche di questo si parlerà al Lux – è stato finanziato in massima parte attraverso una campagna di crowdfunding (circa due milioni di franchi raccolti grazie a oltre 500 supporter/investitori in 19 Paesi); dopo un brevissimo passaggio al cinema, questa modalità renderà ‘Mad Heidi’ disponibile a pagamento su una piattaforma streaming dedicata, www.madheidi.com in nome della ‘fan powered content creation’, fanbase che consente totale indipendenza.


Da ‘Mad Heidi’

‘Les cinq diables’ (Francia, 2022), sabato 3 dicembre alle 14, rinnova la collaborazione di Altroquando con il Neuchâtel International Fantastic Film Festival (NIFF). Quella diretta dalla regista Léa Mysius è la storia di una bambina dotata di un potere particolare: un olfatto iperacuto. Altri bambini: nel disturbante ‘The Innocents’ di Eskil Vogt, coproduzione norvegese del 2021 presentata a Cannes nella sezione ‘Un certain regard’, i giochi infantili di bimbi dotati di superpoteri si trasformano in qualcosa di oscuro. Alle 18, Altroquando esplorerà mondi fantastici di Dario Tonani e Luca Tiraboschi. Vincitore nel 2017 del Premio Europa come migliore scrittore di fantascienza, tradotto in Giappone e in Russia, Tonani è l’autore del ciclo di ‘Mondo9’, del quale nel luglio scorso è uscito il terzo capitolo. In ambito radiotelevisivo, Luca Tiraboschi – direttore di Italia 1 per 13 anni consecutivi – è anche l’autore dell’angelo oscuro Goccianera e dei lupi senzienti di ‘Winter’.

Alle 21.30 la conclusione, con ‘Hatching’ di Hanna Bergholm (Finlandia, Svezia 2022), presentato all’ultimo Sundance Film Festival: la schiusa di un uovo misterioso distrugge una famiglia solo apparentemente perfetta. Prima di questo ultimo film, la prima ticinese de ‘La donna di cristallo’ (2022), pilot di una possibile futura serie. L’autore è Antonio Lo Porto e il corto è il suo lavoro di diploma al CISA.

Parallelamente al festival, corre la terza edizione del concorso letterario promosso da Altroquando, i cui vincitori verranno annunciati entro fine anno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE