Culture

Andrea Gabutti espone al Museo Villa Pia a Porza

La mostra ‘Opere 2012-22’, curata da Marco Franciolli, verrà inaugurata venerdì 11 novembre e si potrà visitare fino al 23 aprile 2023

Andrea Gabutti, Senza titolo, 2016-2019, cretacolor su carta, 80x70cm
8 novembre 2022
|

Il Museo Villa Pia di Porza ospiterà fino al 23 aprile 2023 una mostra dedicata ad Andrea Gabutti. Una selezione di opere che rispecchiano il costante lavoro dell’artista, incentrato sul segno pittorico.

L’esposizione ‘Andrea Gabutti. Opere 2012-22’ è curata da Marco Franciolli, già direttore del Museo Cantonale d’arte e del Museo d’Arte di Lugano (poi riuniti nel Masi), che ha seguito Gabutti nel suo trentennale percorso e ha curato la recente monografia edita da Casagrande.

Nel nucleo di opere selezionate emerge la tematica del paesaggio e il periodo scelto da Franciolli rende omaggio ai dieci anni di attività culturale proposta dalla Fondazione d’Arte Erich Lindenberg al Museo Villa Pia.

Nato a Manno, Andrea Gabutti lascia il Ticino a diciannove anni per iniziare la formazione all’École supérieure d’art visuel (Esav) di Ginevra; che interrompe per conseguire la laurea in legge all’Università di Ginevra, prima di riprendere l’Esav, dove si diploma.

Tracce di questa duplice formazione si possono riscontrare nel suo percorso artistico; lungo il quale precisione, pazienza, visione d’insieme e capacità analitica – caratteristiche di un buon giurista – si uniscono a creatività, sensibilità e introspezione proprie della pratica artistica.

Dal 1989 Gabutti espone regolarmente in Svizzera e all’estero; nel 1998 riceve il premio Diday conferito dalla Società delle Arti di Ginevra.

Inaugurazione della mostra venerdì 11 alle 18; apertura al pubblico martedì ore 10-18, domenica ore 14-18 (ingresso gratuito).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE