Musica

900presente, una stagione di ‘Ritratti’

Tra il 27 novembre e il 18 aprile 2023, una 24esima dal taglio monografico: Sciarrino, Ohana, Ligeti e Goebbels, più il ricordo di Carlo Ciceri

Il 12 febbraio, ‘Con Carlo’, in memoria di Carlo Ciceri
(Ti-Press)
27 ottobre 2022
|

Salvatore Sciarrino, Maurice Ohana, György Ligeti e Heiner Goebbels, quattro grandi compositori per quattro ‘Ritratti’, così è intitolata la XXIV stagione di 900presente. Lo "sguardo ravvicinato su grandi compositori della nostra epoca" è stato presentato questa mattina allo Studio 2 della Rsi. Ai quattro protagonisti della rassegna che quest’anno si presenta con taglio monografico, si aggiunge anche un ricordo di Carlo Ciceri, produttore di 900presente fino alla sua prematura scomparsa, avvenuta lo scorso marzo.

Promossa dal Conservatorio della Svizzera italiana in coproduzione con Rsi Rete Due, la nuova stagione di 900presente si conferma sotto la direzione di Arturo Tamayo e Francesco Bossaglia. Ad aprire la serie di appuntamenti, domenica 27 novembre all’Auditorio Stelio Molo, ‘Asper’ di Salvatore Sciarrino, singspiel in due atti composto nel 1978, tratto da ‘Il Carteggio Aspern’ di Henry James, racconto ambientato nella Venezia di fine Ottocento in cui il protagonista cerca d’impadronirsi delle lettere di Jeffrey Aspern, immaginario scrittore americano cui è devoto. L’Ensemble900 diretto da Tamayo si unirà al lavoro degli attori, diretti da Sara Flaadt.

‘Silenciaire – La musica di Maurice Ohana’, ancora allo Stelio Molo e sempre con Tamayo alla direzione, è l’omaggio dell’11 dicembre dedicato al compositore francese di origine andalusa e nato in Marocco. Il programma è suddiviso in tre brani: ‘Anneau du Tamarit’, monologo per violoncello e orchestra in uno scenario notturno ispirato all’ultimo canzoniere poetico di Garcia Lorca; ‘Tres graficos’, brano per chitarra e orchestra che attinge dal flamenco; e infine ‘Silenciaire’, dedicato alle percussioni, che s’identificano con Ohana, accompagnate da un piccolo gruppo di archi.

‘Con Carlo’

Il 12 febbraio del 2023, sempre allo Stelio Molo, l’anno nuovo di 900presente comunica dal concerto diretto da Francesco Bossaglia e intitolato ‘Con Carlo’, dove Carlo è Ciceri. In programma è uno degli ultimi lavori prima della scomparsa, ‘Ins Wasser’ (2016/2017). Commissionato da Andrea Mascetti – nuovo produttore di 900presente – per ‘I Concerti di San Biagio’ a Bellinzona del 2017, il brano si fonda sui ‘Folk Songs’ di Luciano Berio e i sette Lieder di Schubert. A completare il programma, ‘La vie d’un Héros’ di Walter Boudreau, composto nel 1999 in ricordo di Claude Vivier, 35enne compositore canadese suo coetaneo e amico, assassinato a Parigi.

Il quarto concerto della stagione, il 26 marzo 2023 allo Stelio Molo, è ‘Musica Ricercata – Omaggio a György Ligeti’, in occasione del centenario della nascita del compositore ungherese, con la direzione di Arturo Tamayo. In programma, il Kammerkonzert per tredici strumenti (1969/70), il Dopperkonzert per flauto, oboe e orchestra (1972) e Fragment per orchestra da camera (1961/64), intercalati da momenti per pianoforte solo, tratti dal celebre ciclo ‘Musica Ricercata’ (1951/53). A concludere la stagione, ‘Songs of wars I have seen’ di Heiner Goebbels, il 18 aprile 2023 al Lac nella Sala Teatro. Con la direzione di Francesco Bossaglia e la regia di Fabrizio Rosso, va in scena la composizione di Goebbels ispirata, nel 2007, dal libro ‘Wars I have seen’ di Gertrude Stein (info: 900presente@conservatorio.ch, www.900presente.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE