Giornalismo

Il Premio Agustoni a Federico Franchini e Roberto Scarcella

I due giornalisti (di Area e laRegione) hanno ricevuto il riconoscimento oggi nell’ambito della nona edizione del Film festival diritti umani

Un momento della premiazione con Federico Franchini
(© Ffdul)
23 ottobre 2022
|

"I camalli in lotta contro le navi della morte" di Federico Franchini e "Dove i ponti diventano muri" del nostro collega Roberto Scarcella vincono il Premio giornalistico Carla Agustoni 2022. La cerimonia di premiazione ha avuto luogo nell’ambito del Film Festival Diritti Umani Lugano domenica 23 ottobre al Cinema Corso.

Un collettivo di lavoratori portuali che combatte contro il transito in porto dei carichi di armamenti destinati all’Arabia Saudita e alla sua guerra in Yemen. È questo il tema di uno dei due lavori che vincono il Premio Carla Agustoni 2022. Col suo "I camalli in lotta contro le navi della morte", apparso su Area, Federico Franchini è riuscito a realizzare un pezzo di notevole valore giornalistico. L’articolo esplora con grande attenzione e forza narrativa una realtà di lotta sindacale e sociale, cogliendo la rilevanza di un episodio locale – l’opposizione al commercio di armi da parte del collettivo dei portuali di Genova – in un contesto globale. Spicca in particolare l’impegno nell’approfondimento d’inchiesta.

L’altro vincitore, il collega Roberto Scarcella, con l’articolo "Dove i ponti diventano muri", pubblicato su Ticino7, descrive un luogo che sfida ogni logica, dove i ponti non uniscono ma dividono. Il Kosovo sulle mappe ha confini tratteggiati e non definiti, quasi a certificarne la provvisorietà. Il suo lavoro si distingue per lo stile originale, sentito e a tratti ironico con il quale descrive i confusi confini politici e mentali della complessa realtà kosovara, astenendosi da facili giudizi e restituendo la mancanza di soluzioni e certezze immediate.

Menzione speciale

La giuria ha voluto attribuire una menzione speciale anche a "700 euro al mese, 14 ore al giorno" di Stefano Vergine. Questo approfondimento, apparso su Millennium, mensile del Fatto Quotidiano, aiuta ad aprire gli occhi su una realtà sommersa come quella del lavoro sulle navi da crociera. L’articolo associa rigore contenutistico – interpellando tutte le parti coinvolte – a un elemento di denuncia sociale. Originali e ben coordinate al testo anche le immagini di Alessandro Gandolfi.

Il Premio Giornalistico Carla Agustoni, quest’anno alla nona edizione, è indetto da Amca, Associazione per l’aiuto medico al Centro America, per ricordare una delle figure più significative e amate della sua storia. Per l’edizione 2022, la giuria indipendente – di cui hanno fatto parte Roberto Antonini, Fabrizio Ceppi, Olmo Cerri, Aldina Crespi, Lorenzo Erroi, Cristina Morinini, Sarah Rusconi – ha valutato i lavori giornalistici ricevuti, perlopiù reportage, interviste, inchieste e documentari, realizzati per la stampa scritta.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE