Conferenza

Viaggio nell’invenzione linguistica e nella pseudoscrittura

Nell’ambito della mostra dedicata all’alfabeto, la Biblioteca cantonale di Bellinzona propone il primo incontro giovedì 13 ottobre alle 18.30

La biblioteca in una foto d’archivio
(©Ti-Press)
11 ottobre 2022
|

Nell’ambito della mostra ‘Le metamorfosi dell’alfabeto. Viaggio calligrafico e letterario dalla A alla Z’, la Biblioteca cantonale di Bellinzona propone tre serate per esplorare le evoluzioni, le invenzioni e le percezioni della nostra esistenza concretamente letteraria.

La prima conferenza, ‘Alfabeti immaginari. Viaggio nei mondi dell’invenzione linguistica e della pseudoscrittura’, si svolgerà giovedì 13 ottobre, alle 18.30 e porterà i partecipanti nel mondo dell’invenzione linguistica e della pseudoscrittura, incontrando dapprima le "neografie", vale a dire sistemi di scrittura che non usano lettere di alfabeti naturali e conosciuti, per poi trattare, dal punto di vista formale, il fenomeno della simil-scrittura, una scrittura per lo più spontanea e quindi non codificata.

Durante la conferenza interverranno lo scrivente, poeta visivo e sonoro Paolo Albani, l’artista ed editore Luca Mengoni e Stefano Vassere, direttore delle biblioteche cantonali.

La mostra ‘Metamorfosi dell’alfabeto’ allestita in biblioteca sarà visitabile fino al 10 novembre, negli orari di apertura dell’ente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE